Mai così tanto oro tutto in una volta: scoperto il giacimento più grande al mondo

Una quantità di oro da record in quello che, secondo le prime stime, potrebbe essere il più grande giacimento al mondo. I dettagli

Oro distintamente visibile in numerose carote di roccia e che potrebbe appartenere ad un luogo unico al mondo per la quantità del prezioso metallo giallo in esso presente. La notizia è di per sé sensazionale perché, se le previsioni verranno confermate, potremmo trovarci davanti al più grande giacimento d’oro al mondo.

Numerosi lingotti d'oro
Scoperto il giacimento d’oro più grande del mondo (uilcalecce.it)

Gli esperti stanno lavorando da giorni per effettuare una serie di test e analisi, sulla base di numerosi carotaggi effettuati in loco ed i primi risultati lasciano decisamente senza parole. Scopriamo dove si tratta questo maxi ‘tesoro sepolto’ e quanta materia prima potrebbe essere presente.

Il giacimento d’oro più grande del mondo potrebbe essere stato scoperto: i dettagli

Così tanto oro tutto in una volta non era mai stato rinvenuto. È questa la premessa di una scoperta, della quale si parla sin dallo scorso 24 novembre e che ha ben presto fatto il giro del mondo. Del resto la ricerca d’oro, sia attraverso piccole spedizioni che con grandi ricerche mirate, è un’attività che non si è mai arrestata in quanto il sottosuolo nasconde ancora moltissimi segreti e vi sono zone inesplorate che si ritiene possano essere ricche di metalli preziosi di vario tipo.

Minera d'oro di grandi dimensioni
Il giacimento d’oro si trova in Cina, nella provincia dell’Hunan (uilcalecce.it)

In questo caso ci troviamo in Cina e nello specifico nella provincia di Hunan dove un team di geologi ha individuato un giacimento che, secondo le prime stime, potrebbe contenere un quantitativo di oro superiore alle 1000 tonnellate. In ‘soldoni’ la scoperta potrebbe avere un valore di gran lunga superiore agli 83 miliardi di dollari americani. Il giacimento si trova nel nord est della contea di Pingjiang ed è stato chiamato Wangu Goldfield.

A seguito delle indagini sarebbero già state rinvenute più di quaranta vene d’oro per un corrispettivo di 330 tonnellate di metallo giallo: il tutto nei primi due chilometri di profondità. Facendo una stima attraverso simulazioni 3D gli esperti ritengono che il quantitativo possa essere tre volte superiore arrivando ad almeno 1100 tonnellate nei primi tre chilometri di profondità. Il rapporto è, peraltro, di 138 grammi d’oro per tonnellata, come emerso a seguito dell’analisi di campioni di roccia prelevati con i carotaggi. Il giacimento potrebbe dunque battere per dimensioni quello della miniera sudafricana South Deep Gold Mine, nella quale sono state trovate 900 tonnellate d’oro.