Viaggi di Natale, come vanno le cose per gli italiani?

In questo periodo dell’anno si analizza come vanno le cose per gli italiani in merito ai viaggi di Natale. Si tratta sicuramente di un periodo in cui molti vogliono partire.

Purtroppo la situazione al momento non è proprio la più florida economicamente, una cosa che speriamo possa cambiare presto.

treno
Viaggi di Natale, come vanno le cose per gli italiani? (uilcalecce)

Sono tantissime le storie di persone che non riescono a passare le vacanze in tranquillità dal punto di vista economico, con moltissimi che sono costretti a fare delle rinunce nonostante sognino di partire verso città diverse ed esperienze interessanti. In questo momento vogliamo analizzare più da vicino la situazione cercando di dare delle informazioni anche dal punto di vista dei numeri.

Sono molti i fattori legati sia ad aumenti dei trasporti che delle strutture alberghiere che non crescono

in corrispondenza degli stipendi. Senza contare che una famiglia si potrebbe trovare anche di fronte a un’ingente spessa per il mangiare e per altre attività come lo sci nelle località adatte.

Senza contare chi poi vive in trasferta e a Natale vorrebbe tornare a casa per festeggiare con i parenti, ma non può anche per una questione semplicemente di tempo. Andiamo dunque a vedere la cosa più nel dettaglio per cercare di capire qual è la soluzione.

Viaggi di Natale, tutti i dati

Nonostante ci sia una parte della popolazione che deve fare i conti con delle vacanze di Natale low cost, c’è anche un’altra che invece decide di partire per vivere delle esperienze nuove. Federalberghi ha stabilito che siano più di 18 milioni gli italiani che durante le festività si sposteranno.

vacanze
Viaggi di Natale, tutti i dati (uilcalecce)

Si parla di un traffico di soldi pari a 14.7 miliardi di euro, una cosa davvero impressionante sotto diversi punti di vista. Pare che siano 7.6 milioni gli italiani pronti a muoversi durante i giorni di Natale, 4.7 quelli a Capodanno e 1 milione per l’Epifania. Si parla di 5.3 milioni che si muoveranno per una “vacanza lunga” di almeno 11 giorni.

15 milioni di persone rimane una percentuale attorno al 25% degli abitanti del nostro paese che è popolato da circa 60 milioni di cittadini. Numeri che fanno capire come ci siano delle difficoltà non di poco conto e che potrebbero peggiorare nei prossimi anni a causa di continui rincari che sono previsti.

L’Italia se la vede ancora con l’inflazione, cosa che obbliga molte persone a fare i conti con una realtà molto complicata e non solo dal punto di vista dei viaggi. Tante persone infatti, purtroppo, devono trovare i soldi per arrivare a fine mese e non può nemmeno sognare di pensare ai viaggi.

Gestione cookie