Non serve la laurea per questi lavori e ti fanno guadagnare più di 80mila euro l’anno

Sono diversi i lavori che permettono di guadagnare parecchi soldi anche senza essere in possesso di una laurea.

Con il passare del tempo, il mondo del lavoro si fa sempre più complesso. Molti universitari, una volta ottenuta la laurea, si ritrovano a fare i conti con una dura realtà: l’aver portato a termine un determinato percorso di studio, per quanto sia impegnativo, non apre automaticamente le porte per l’occupazione dei propri sogni. Allo stesso tempo, ci sono persone che anche senza essersi laureate riescono a guadagnare cifre stupefacenti.

Donna con banconote
Non serve la laurea per questi lavori e ti fanno guadagnare più di 80mila euro l’anno – uilcalecce.it

L’istruzione, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale nella formazione di chiunque. Tuttavia, il mito di doversi laureare per poter ambire ad un lavoro prestigioso negli ultimi anni si è scontrato con le difficoltà sempre più crescenti dei giovani, in particolare, nel trovare l’occupazione a cui aspirano nonostante le loro qualifiche.

Spesso viene richiesta un’esperienza che non si è ancora avuto il tempo di maturare sul campo, oppure vengono proposte retribuzioni basse o contratti per niente convenienti. I titoli accademici, però, non sono l’unico strumento che dovrebbe farci pensare di poter arrivare a guadagnare bene. Ci sono casi in cui può bastare anche solamente il diploma.

Per questi lavori la laurea non serve: ecco come arricchirsi subito

Il mondo del lavoro, soprattutto in Italia, è da diverso tempo al centro di un dibattito molto acceso. Nonostante le criticità che continuano ad attanagliare i cittadini – tra cui spiccano gli stipendi che, nel nostro Paese, si mantengono sempre bassi rispetto alla media europea – è possibile trovare anche delle opportunità che non bisognerebbe assolutamente perdersi.

Stretta di mani
Per questi lavori la laurea non serve: ecco come arricchirsi subito – uilcalecce.it

Basti pensare al settore dello sport. Pur avendo solamente il diploma, agli atleti professionisti (non solo calciatori, ma anche giocatori di golf, tennis o pallavolo) spettano stipendi da milioni di euro. Allo stesso modo, gli artisti (come musicisti e cantanti) possono ottenere somme da capogiro anche senza un percorso accademico alle loro spalle.

Seguire le proprie passioni, dunque, potrebbe permettere di guadagnare cifre davvero importanti. Al giorno d’oggi, anche la tecnologia può rivelarsi parecchio fruttuosa: gli stipendi di figure come sviluppatori web e programmatori possono andare dai 40.000 agli 80.000 euro annui nei settori come la cyber-security e lo sviluppo di applicazioni. Per acquisire le nozioni necessarie allo svolgimento di queste mansioni, può bastare l’esperienza pratica o l’iscrizione a corsi privati.

Anche le professioni più tradizionali possono farci arricchire. I fotografi e i paparazzi, per esempio, non smettono di essere ricercati e per le loro competenze possono guadagnare fino a 100.000 euro all’anno. Lo stesso vale per le professioni tecniche: specializzarsi nell’installazione e manutenzione di ascensori e scale mobili, per fare un esempio, può portare a percepire tra i 50.000 e i 70.000 euro annui.

Infine, la retribuzione per piloti di aerei privati o di voli cargo arriva a più di 90.000 euro all’anno. Per poter svolgere tale mansione, è necessario ottenere le licenze adeguate. Non servirà aver conseguito la laurea: grazie alle dovute specializzazioni si potrà ambire ad un lavoro altamente retribuito.

Gestione cookie