Panzerotti fritti per Capodanno: nonna mi ha spiegato cosa fare se l’impasto si ritira quando lo stendo
Published by
Valeria Scirpoli
1 settimana ago
Idea gustosa per Capodanno: prepara i panzerotti fritti usando questo trucco della nonna per l’impasto così sarà perfetto.
I panzerotti fritti sono un’ottima idea per un aperitivo a casa quando ci sono ospiti, specie per la serata del cenone di Capodanno. Sono buonissimi e versatili perché si possono preparare della dimensione che si vuole e con la farcia che si preferisce.
Molte persone evitano di prepararli solo perché temono che l’impasto sia difficile da stendere. Però con il trucco della nonna si riuscirà a risolvere l’antipatico problema dell’impasto che si ritira che compromette la buona riuscita dell’intera ricetta.
Così si potranno ottenere dei panzerotti buonissimi da mangiare la sera dell’ultimo dell’anno per cominciare con gusto il 2025.
La ricetta dei panzerotti fritti da preparare a Capodanno: con il trucco della nonna niente impasto che si ritira
I panzerotti fritti, sono tipici della cucina pugliese. Si tratta di mezzelune di pasta lievitata, molto simili all’impasto della pizza, ripiene con mozzarella, pomodoro e origano. In genere questo è un street food molto comune da trovare anche in altre regioni d’Italia ma i panzerotti si possono preparare anche senza problemi a casa.
Ingredienti per 10 panzerotti:
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
285 g di acqua tiepida
8 g di olio extravergine d’oliva + altro olio per il condimento
8.5 g di lievito di birra fresco
5 g di zucchero
10 g di sale fino + altro sale per il condimento
250 g di fiordilatte
200 g di passata di pomodoro
origano q.b.
olio di semi q.b. per friggere
Preparazione:
Versare la farina 00 e la Manitoba in una ciotola. Sbriciolare il lievito di birra fresco e aggiungere lo zucchero.
Aggiungere metà dell’acqua e iniziare a lavorare con un tarocco.
Aggiungere il sale, l’acqua e lavorare ancora con il tarocco.
Unire l’olio ed iniziare ad impastare con le mani.
Trasferire l’impasto su un piano e impastare fino a che non sarà liscio ed omogeneo.
Formare un salsicciotto e ottenere 10 pezzi.
Formare le palline appiattendo una porzione di impasto sul piano di lavoro e portando tutti i lati della pasta verso il centro.
Pirlare ciascuna porzione, schiacciando delicatamente con il palmo della mano verso il piano e facendo un movimento rotatorio.
Sistemare le palline ben distanziate fra loro su un vassoio e coprirle con un canovaccio. Lasciarle lievitare per un’ora e mezza fino a quando non avranno raddoppiato volume.
Tagliare la mozzarella a dadini. Condire la salsa con origano, sale e olio.
Schiacciare le palline su un piano infarinato, condirle con il ripieno e richiudere formando le mezzelune. Se in fase di stesura l’impasto dovesse un po’ ritirarsi, lasciarlo da parte per pochi minuti e poi continuare a stenderlo. Questo è il trucco della nonna che funziona sempre.
Friggere in abbondante olio caldo a 170° pochi pezzi alla volta. Chi vuole evitare la frittura può cuocere i panzerotti al forno oppure preparare il crescione, una ricetta tipica romagnola da cuocere in padella.
I panzerotti si possono farcire come più si preferisce, per esempio con prosciutto cotto, salame, melanzane o spinaci!
Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.