Il conduttore di Affari Tuoi è l’uomo del momento in tv. Ma di recente ha sorpreso tutti affermando di aver sentito il “brivido del fallimento”. Ecco cosa succede.
In televisione Stefano De Martino è indubbiamente l’uomo rivelazione. Pochi avrebbero scommesso su un successo così travolgente di Affari Tuoi nell’anno primo del post-Amadeus. E invece il conduttore napoletano si è dimostrato perfettamente all’altezza dell’ingombrante eredità ricevuta. Di più: ha fatto perfino meglio.
A dirlo sono prima di tutto i numeri, la pietra di paragone di ogni successo televisivo: sotto la conduzione di De Martino il game show di Rai 1 ha battuto nettamente il diretto competitor Mediaset: il tg satirico Striscia la notizia. Affari Tuoi ha fatto registrare una media di 5,4 milioni di spettatori (con punte di 6 milioni), pari al 26% di share.
Su Canale 5 Striscia la notizia non è mai andata al di là del 14-16% di share e 2,9 milioni di spettatori. Ma la vita, si sa, è una ruota che gira. Una legge non scritta che non risparmia nessuno, dove i momenti alti e quelli bassi si alternano inesorabilmente, a volte convivono pure. Di recente, un po’ a sorpresa, lo stesso De Martino ha parlato del “brivido del fallimento”.
Stefano De Martino, la rivelazione che sorprende tutti sul “brivido del fallimento”
Intervistato dal Il Mattino, De Martino ha raccontato di essere stato contattato dal regista Paolo Sorrentino per una parte nella sua ultima fatica cinematografica, Parthenope. Lo showman nato a Torre del Greco avrebbe dovuto interpretare la parte del boss Roberto Criscuolo. Ma la cosa non è andata in porto.
«Prima mi ha chiamato per il ruolo del boss nel suo Parthenope, poi è scomparso» rivela il conduttore di Affari Tuoi. Alla fine Sorrentino gli ha preferito per la parte del boss l’attore Marlon Joubert, già visto in un film di Sorrentino (È stata la mano di Dio). Insomma, niente da fare per vedere di nuovo Di Martino al cinema dopo Il giorno più bello del 2022.
In attesa di un’altra occasione sul grande schermo, Stefano De Martino non smette di collezionare successi sul piccolo schermo, con il gioco a premi Affari Tuoi che continua a volare nella gara degli ascolti. E dal prossimo 28 gennaio lo vedremo nuovamente a condurre Stasera tutto è possibile su Rai 2.
Lui però non vuole mettere da parte il teatro. Al quotidiano partenopeo racconta il suo percorso professionale e la sua vocazione artistica: «Vengo dalla danza, nasco performer. Come conduttore, sono veicolo del talento altrui: alzo la palla (o i pacchi), ma è un altro che schiaccia». Proprio per questo motivo, spiega De Martino, «amo il teatro, perché la mia anima d’artista soffriva».
In scena infatti, prosegue l’artista, «mi espongo. Sento il brivido del fallimento. Sbircio un pensiero sui volti degli spettatori: ‘Fammi vedere che sai fare’. E io faccio. E se il suo sguardo cambia, la soddisfazione vale mille share».