Nuovo bonus nascita 1.000€: andrà anche ai bambini nati nel 2024?

Le famiglie italiane potranno ricevere un bonus nascita di 1.000 euro: quali sono i requisiti da soddisfare per farne richiesta e come può essere utilizzato.
Il Governo Italiano, per sostenere le famiglie in difficoltà, ha emanato negli ultimi anni una serie di sussidi. Con l’aumento dei prezzi di prima necessità e delle fonti di energia, è diventato sempre più complicato se non addirittura impossibile, arrivare a fine mese. Anche nelle case in cui ci sono due stipendi, è difficile riuscire a sostenere tutte le spese. Per questo sono state avanzate nuove proposte atte ad aiutare gli italiani.
bonus e soldi
Nuovo bonus nascita 1.000€: andrà anche ai bambini nati nel 2024? (Uilcalecce.it)
Non tutti hanno potuto usufruire di questi aiuti, dato che bisogna rispettare alcuni requisiti fondamentali. Il 28 dicembre 2024 il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio 2025 e ha introdotto una nuova misura a sostegno delle famiglie, la ‘Carta Nuovi nati’: si tratta di una sorta di bonus di 1000 euro che può essere richiesto da chi ha un neonato in casa, ma prima di poterne fare richiesta è necessario informarsi su come funziona.

Bonus di 1000 euro per i neonati: di cosa si tratta e chi può richiederlo

Il 28 dicembre 2024 è stata inserita una nuova misura, nella Legge di Bilancio 2025, per aiutare le famiglie che hanno un bambino piccolo. La ‘Carta Nuovi Nati’ prevede un contributo di 1000 euro per ciascun figlio nato nel 2025, precisamente dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025. È riservato anche per i bambini adottati, ma vale soltanto per il nuovo anno. Si tratta di una misura una tantum voluta dal Governo per sostenere i nuclei più in difficoltà.

piedi di un neonato
Bonus di 1000 euro per i neonati: di cosa si tratta e chi può richiederlo (Uilcalecce.it)

Infatti, per richiederlo e riceverlo, è necessario avere un Isee non superiore a 40mila euro l’anno. Questo aiuto viene erogato una sola volta, in un’unica soluzione, ed è stato pensato per supportare le famiglie nei primi mesi di vita del bambino, dato che le spese sono alte. È possibile usarlo per comprare l’abbigliamento al neonato, i pannolini e tutti i prodotti di prima necessità, come alimenti specifici per l’infanzia. Può, inoltre, essere usato per pagare le visite mediche e i farmaci non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Oltre alla nascita e all’adozione nel 2025, per avere accesso alla Carta uno dei due genitori deve essere residente in Italia al momento della richiesta. Inoltre sarà necessario presentare dei documenti, come il Certificato di Nascita o di adozione, l’Attestazione Isee, la carta di identità di chi lo richiede e il Codice Fiscale dei genitori e del bambino. La domanda può essere presentata online, tramite il portale INPS o presso il Patronato.

Gestione cookie