Ad un’ora da Lecce, città barocca pugliese, si trova un borgo dove poter gustare tajedda, caciocavallo ed altre eccellenze. Ecco di quale si tratta.
Il Salento è una delle mete pugliesi più gettonate ogni estate perché qui ci sono località alla moda in cui trovare mare cristallino, spiagge paradisiache e servite, storia, cultura, divertimento e buon cibo. Ad un’ora da Lecce, città barocca del sud, si trova poi un bellissimo borgo.
Ricco di storia e di bellezze naturali, questo paesino ha anche un’ampia tradizione culinaria. Si possono gustare qui tajedda, caciocavallo ed altre eccellenze pugliesi. Ecco di quale borgo si tratta.
Il borgo pugliese dove gustare tante eccellenze culinarie
Sono tante le perle del Salento che ogni anno vengono visitate da turisti di tutto il mondo. Sono luoghi paradisiaci, ricchi di storia, arte e buon cibo, tutti da scoprire. A circa un’ora di distanza da Lecce, si trova un borgo pugliese molto bello affacciato sul golfo di Taranto.
Si tratta di Pulsano, un borgo che conserva ancora le sue tradizioni. Il suo nome, fra l’altro, rimanda al termine “polso” che evoca forza e vigore, dato che qui c’era un presidio militare posto a guardia della marina. Inoltre il suo nome potrebbe rimandare anche al gioco del polso (il nostro braccio di ferro) che rivive in un evento estivo chiamato “Polso Sano”.
Il borgo di Pulsano è pieno di viuzze in cui si possono ammirare edifici di mirabile bellezza come il castello De Falconibus, con la sua struttura rettangolare dotata di 5 torri, il museo archeologico in cui sono custoditi molti reperti archeologici risalenti dall’età del bronzo in poi, e le chiese, come quella della Confraternita del Purgatorio e quella di Santa Maria La Nova.
A Marina di Pulsano, poi, si trovano alcune bellissime spiagge molto frequentate come quella di Montedarena oppure la Baia Capparrone. Ma Pulsano, piccolo borgo a circa un’ora da Lecce, è famoso anche per le sue tradizioni culinarie. Qui si possono gustare la Tajedda, una focaccia ripiena con cipolla, olive e capperi, caciocavallo ed altre eccellenze pugliesi nelle cantine tipiche, soprattutto in estate.
Squisiti sono anche i fichi e i fichi d’india, il pesce fresco e le ricche produzioni casearie, in particolare caciotte, ricotta, oltre al già menzionato caciocavallo. Qui si possono degustare anche ottimi vini come il Primitivo di Manduria e il Negroamaro. Insomma, Pulsano, a sola un’ora di distanza da Lecce, è davvero un borgo da non perdere.