A molti può sembrare impossibile, ma esiste uno smartphone che può essere riparato da solo senza bisogno di ricorrere all’assistenza. Ecco di quale si tratta.
Fare a meno dello smartphone, anche solo per pochi minuti, appare difficile, pur non avendo la necessità di essere reperibili per motivi di lavoro. Questi dispositivi, infatti, ci permettono di sfruttare diverse funzioni, fare e ricevere chiamate e messaggi è solo una delle tante, per questo alla fine finiamo per considerarli quasi come dei piccoli tesori da custodire con cura.
Questo aspetto è un po’ l’altro lato della medaglia dei moderni device, che appaiono certamente più delicati rispetto a quelli che erano disponibili sul mercato in passato. Tanti, infatti, finiscono per avere quasi un colpo al cuore se dovessero cadere, visto che il loro costo è tutt’altro che indifferente, Forse non tutti lo sanno, ma esiste un modello che non ha per niente questa problematica, anzi non è nemmeno necessario ricorrere all’assistenza se si dovesse rompere e attendere così giorni per la riparazione.
Smartphone rotto? Niente paura, ecco quello che puoi riparare da solo
Mandare un prodotto in assistenza può essere fastidioso, a volte infatti i tempi necessari per portare a termine la riparazione possono essere lunghi, causando non pochi disagi in chi ha la necessità di utilizzare un apparecchio. Questo vale evidentemente anche per gli smartphone, visto che non tutti hanno a disposizione un device alternativo da usare fino a che non sarà disponibile l’altro.
Rimediare a questo problema è però possibile, ma con un altro modello disponibile sul mercato, ma di cui si parla davvero poco. Si tratta del Fairphone 5, presentato a IFA 2023, che ha diverse caratteristiche che non è possibile trovare nella concorrenza. È innanzitutto ecosostenibile, visto che la cover è realizzata in plastica riciclata, mentre la batteria la batteria contiene litio equo e oro Fairtrade integrato nella catena di fornitura a beneficio dei minatori e delle comunità locali. Queste peculiarità non sono casuali, a partire dalla cover, che è rimovibile, così da semplificare le operazioni se dovessero emergere problemi.
Attraverso il vano posteriore è infatti possibile togliere e sostituire la batteria, se dovesse esserne necessità, in modo davvero semplice, cosa che non sempre si verifica con altri smartphone. Non solo, si possono smontare altre 9 componenti (tra cui fotocamera e slot SIM) e cambiarle, ordinando le parti sostitutive attraverso lo store online di Fairphone. La procedura non richiede grandi abilità tecnologiche, per questo non c’è alcun bisogno di recarsi in negozio per chiedere l’aiuto di un tecnico specializzato.
Per quanto riguarda i costi, non sono bassissimi, ma con una differenza evidente rispetto a quelli da poco arrivati in commercio. È infatti possibile acquistarlo a poco più di 500 euro, mentre la batteria può essere sostituita a soli 40 euro, per lo schermo ne servono 100. Il display è dotato di un pannello OLED da 6,46 pollici con risoluzione di 1.224 x 2.700 pixel e frequenza d’aggiornamento a 90 Hertz, che può presentare qualche difficoltà nell’utilizzo solo nelle giornate con tanto sole, che possono generare qualche difetto di visibilità. Il processore QCM6490 di Qualcomm è abbinato a 8 Gigabyte di RAM, non una quantità eccessiva, ma comunque sufficienti per l’uso quotidiano.
You asked, we delivered: Introducing the Fairphone 5 Community Edition in moss green. And with 6GB RAM and 128GB of storage, this version is also our most affordable yet at just €549. Check it out on our website! https://t.co/MrKWjWk4vv pic.twitter.com/sosdFGIk8A
— Fairphone (@Fairphone) September 4, 2024
Insomma, chi sta pensando di prendere un nuovo device potrebbe prendere in considerazione questo, forse una volta provato difficilmente si riuscirà a tornare indietro e a preferire quelli più pubblicizzati.