Cosa mangiare nel post-festività se ci sono stati troppi eccessi a tavola? Ecco tre consigli interessanti per chi ha poco tempo e punta sulla leggerezza.
Il periodo post-festività può non essere dei più semplici, soprattutto se si è riusciti a prendersi qualche giorno di riposo dagli impegni lavorativi e di studio e non si è badato troppo a quello ai cibi consumati, consapevoli che questa fase venga in fondo solo una volta l’anno. Concedersi qualche sgarro a volte può essere concesso, anche se poi ci si può sentire tristi non appena si sale sulla bilancia e ci si rende conto di avere accumulato qualche chilo in più.
Niente paura, rimettersi in forma non è poi così impossibile, anche se potrebbe costare qualche sacrificio, almeno inizialmente. In casi simili non si devono mai pretendere risultati miracolosi nell’arco di pochi giorni, ma già attraverso qualche piccola accortezza si potrà ottenere l’effetto voluto. Puntare su cibi veloci e light può essere quindi la soluzione migliore, così da non perdere nemmeno troppo tra i fornelli, non è detto nemmeno che questo significhi rinunciare a qualcosa di gustoso.
Le ricette veloci e light per tornare in forma post festività
Associare la dieta, o comunque la necessità di perdere qualche chilo, a una serie di sacrifici a tavola e di restrizioni che può essere difficile sopportare può essere naturale, non è detto però che sia sempre così. È infatti possibile creare un giusto mix tra gusto e leggerezza, che può rendere meno piacevole questo periodo, basta semplicemente mettere un po’ di fantasia quando si prepara da mangiare. Esistono infatti tre ricette che sono appetitosi e ideali quando si ha questa esigenza, al punto tale da desiderare di volerle rifare anche in altri momenti, vediamo quindi di cosa si tratta.
Insalata di pollo e avocado. È perfetta in estate quando fa caldo, ma anche in inverno, basta avere petto di pollo (grigliato o bollito), avocado, lattuga, pomodorini, limone, olio extravergine d’oliva. Una volta dopo avere grigliato il pollo, è necessario tagliarlo in bocconcini o strisce, per poi unirlo con lattuga, pomodorini e avocado a cubetti, condendo il tutto con succo di limone e poco olio. È dietetica perché l’avocado è in grado di garantire al nostro organismo grassi sani, le verdure vitamine, mentre il pollo è una fonte di proteine magre.
Chi preferisce invece qualcosa di caldo potrebbe apprezzare la zuppa di verdure light, da realizzare con zucchine, carote, sedano, porri, spinaci o bietole (a piacere), brodo vegetale. Basta semplicemente tagliare tutte le verdure a pezzettini, cuocerle nel brodo fino a che saranno morbide e frullarle, così da avere un passato cremoso. Si può insaporire il preparato con spezie a scelta, quali curcuma e pepe nero, oltre a un filo di olio extravergine d’oliva.
Da non scartare anche l’idea di preparare una frittata di albumi e spinaci, davvero semplice da preparare per tutti. È sufficiente saltare gli spinaci in padella con l’olio, per poi aggiungere gli albumi sbattuti con un pizzico di sale e pepe. La cottura dovrà proseguire fino a che si raggiungerà il livello di doratura desiderato. Gli albumi sono perfetti perché ricchi di proteine e poveri di grassi, mentre gli spinaci sono nutrienti e leggeri.