Quali saranno le condizioni meteo in occasione dell’Epifania e in Puglia? Le temperature saranno tollerabili, anche se sarà una situazione momentanea.
Il periodo delle festività, che ha permesso a molti di staccare la spina dopo mesi intensi al lavoro o a scuola, sta purtroppo per concludersi, per questo non può che essere interessante sapere anche cosa ci si debba attendere a livello di temperature esterne. Ora che non è così lontana possiamo così avere un’idea piuttosto precisa delle previsioni meteo per l’Epifania in Puglia, così da soddisfare la curiosità sia di chi vive qui sia di chi ha approfittato di questa fase dell’anno per raggiungere i parenti per poi tornare nella zona in cui abita.
L’auspicio di molti, soprattutto per il Sud, è quello di poter stare qualche ora all’aria aperta senza patire troppo il freddo, a maggior ragione se si rientra tra le persone che poi dovranno salire al Nord e armarsi di cappello e piumino ultra pesanti. Ma sarà davvero così o le aspettative di molti saranno deluse? Ogni dubbio può essere messo da parte ascoltando le sensazioni degli esperti, ritenute davvero attendibili a poche ore di distanza da quella giornata.
Il primo weekend del 2025 è stato caratterizzato da una perturbazione, comunque piuttosto veloce, che ha caratterizzato parte del Nord Italia, mentre al Sud la situazione è apparsa differente. Cosa prevedono invece gli esperti meteo per l’Epifania in Puglia, giorno che tanti potrebbero trascorrere in famiglia prima di tornare al lavoro o a scuola?
Secondo quanto riportato da ‘Meteo Puglia’, la Befana vedrà tempo più mite soprattutto in Puglia e in Basilicata. Questo sarà il risultato di una vasta depressione atlantica al largo della penisola iberica attiverà un moderato richiamo meridionale verso il Mediterraneo. Le temperature, in modo particolare a Bari e dintorni, saranno piuttosto gradevoli, con le massime che si aggireranno intorno ai 15-16 gradi, pur con la presenza di venti di ostro/scirocco in rinforzo.
Chi si aspetta che queste condizioni possano avere almeno breve durata, almeno al Meridione, deve però purtroppo ricredersi. Già intorno al 7-7 gennaio, infatti, la perturbazione atlantica raggiungerà anche il Sud, portando a un calo termico anche di 5-6 gradi, oltre alle piogge, che potrebbero persistere fino almeno alla settimana successiva.
Nei giorni successivi all’Epifania i meteorologi pensano possa essere probabile di un blocco atlantico, con un anticiclone posizionato tra il Regno Unito e l’Islanda, che avrebbe come effetto l’insorgenza di masse d’aria fredda di origine continentale, avvertibili anche nella nostra Penisola. Tra le conseguenze più evidenti ci sarà un brusco calo delle temperature, con la possibilità anche di nevicate a bassa quota. In Puglia, in modo particolare, i fiocchi bianchi potrebbero fare capolino anche lungo il litorale adriatico, mettendo in evidenza uno scenario davvero particolare e inaspettato per realtà come il capoluogo e Brindisi.
Ti basta una semplice candela per risolvere un problema molto fastidioso in casa: basta spendere…
Stefano De Martino ricorda alcuni aneddoti del suo passato, tra questi l'esperienza scolastica: un "senso…
Anticipazioni prossime puntate gennaio Un Posto al Sole: il protagonista, dopo quanto successo, sarà pronto…
Nelle prossime puntate di Tradimento, due personaggi vivranno una situazione di forte difficoltà. Rischieranno davvero…
Usare l’anticalcare in lavatrice è fondamentale per preservare la vita di questo elettrodomestico. Ecco come…
I bonifici istantanei diventeranno gratuiti per tutti a partire dal 9 gennaio e manca poco…