Chi riceve l’Assegno Unico Universale può avere anche il Bonus nascita di 1000 euro? Ecco le informazioni da sapere per presentare la domanda nel 2025.
Il Governo italiano, negli ultimi anni, ha varato una serie di bonus per aiutare i nuclei familiari più in difficoltà. Sono stati attivati vari bonus che hanno potuto ricevere soltanto chi, per esempio, ha un reddito Isee basso. Di recente, invece, nella Legge di Bilancio 2025, è stata approvata una nuova normativa che prevede l’erogazione di un nuovo sussidio, introdotto per contrastare il calo demografico.
Infatti Meloni vuole cercare di combattere la denatalità, aiutando le famiglie con un supporto economico di 1000 euro. Un’iniziativa che da alcuni è stata apprezzata e da altri, invece, criticata. Infatti, molte persone sostengono che tale somma non sia sufficiente per spronare gli italiani a fare più figli. Ma, come per tutti gli altri sussidi, anche chi vuole presentare la domanda per la Carta Nuovi Nati deve essere al corrente di alcune fondamentali informazioni.
Il 28 dicembre 2024 è stato introdotto, nella nuova Legge di Bilancio 2025, un nuovo bonus che prevede l’erogazione di 1000 euro per le famiglie con un neonato. Soltanto coloro che diventano genitori nel 2025 possono presentare domanda e riceverlo, infatti non vale per gli anni precedenti e successivi. Questo sussidio è stato proposto dal Governo Meloni per combattere la denatalità nel nostro Paese.
Viene erogato in una unica soluzione, una sola volta, per ogni figlio nato dal 1 gennaio 2025, ma anche in caso di adozione. Uno dei requisiti fondamentali è quello di avere un Isee non superiore a 40 mila euro. Infatti, coloro che lo superano non possono presentare la domanda. Inoltre, la somma non influirà sul reddito complessivo dei familiari che ne beneficeranno. È importante sapere che l’Assegno Unico Universale non viene incluso nel calcolo Isee, questo vuol dire che si possono ricevere entrambi i sussidi.
La domanda per la Carta Nuovi Nati può essere presentata dai cittadini italiani residenti in Italia, dai cittadini dell’Unione Europea con diritto di soggiorno e dai cittadini extra-Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo o per motivi legati al lavoro o di ricerca. Deve essere inviata sul portare Inps o presso un Caf autorizzato, ed è necessario portare il certificato di nascita del bambino, il documento di identità del richiedente e il modello Isee in corso di validità. La cifra di 1000 euro arriverà entro il mese successivo alla nascita o all’adozione.
Ti basta una semplice candela per risolvere un problema molto fastidioso in casa: basta spendere…
Stefano De Martino ricorda alcuni aneddoti del suo passato, tra questi l'esperienza scolastica: un "senso…
Anticipazioni prossime puntate gennaio Un Posto al Sole: il protagonista, dopo quanto successo, sarà pronto…
Nelle prossime puntate di Tradimento, due personaggi vivranno una situazione di forte difficoltà. Rischieranno davvero…
Usare l’anticalcare in lavatrice è fondamentale per preservare la vita di questo elettrodomestico. Ecco come…
I bonifici istantanei diventeranno gratuiti per tutti a partire dal 9 gennaio e manca poco…