Possiamo mettere in pratica 5 trucchi facilissimo per risolvere il problema della cattiva ricezione del segnale da parte dello smartphone.
I telefonini ne hanno fatta di strada: se un tempo servivano semplicemente a telefonare oggi il progresso tecnologico li ha trasformati in uno strumento polifunzionale capace di farci navigare in internet, scrollare sui social, fare una call di lavoro o un bonifico con l’app della banca, ascoltare musica, vedere video, chattare su WhatsApp, orientarci con Maps e chi più ne ha più ne metta.
Potenza di calcolo e durata della batteria sono dunque le caratteristiche tecniche più gettonate da chi deve procurarsi un telefonino. Meno attenzione si presta alla potenza e alla qualità della ricezione del segnale cellulare senza la quale, tuttavia, con lo smartphone possiamo fare ben poco (o nulla).
Che fare allora quando lo smartphone – per svariati motivi – non ha rete? La ricezione del segnale da parte degli smartphone non sempre (anzi quasi mai) è una scienza esatta. Fortunatamente ci sono cinque trucchi semplici semplici a cui quasi certamente non abbiamo mai pensato ma che possono aiutarci a trovare il segnale.
Smartphone senza rete: i 5 trucchi per trovare il segnale
Un trucco da provare sicuramente consiste nell’attivare la modalità aereo, aspettare una decina di secondi circa e poi disattivarla. In questo modo il nostro smartphone andrà a ricercare nuovamente le torri di trasmissione del segnale nelle vicinanze per agganciarsi eventualmente a una torre più adatta.
Anche passare a un servizio che consente chiamate via WiFi aiuta a bypassare il problema. Potremo salvare la situazione anche grazie a applicazioni come OpenSignal che permettono di visualizzare le torri su una mappa dandoci modo di posizionarci in loro favore mentre facciamo la chiamata.
A volte non facciamo molto caso al fatto che le pareti in muratura possono ostacolare la ricezione del segnale. Avvicinandoci a una finestra possiamo togliere di mezzo questo intralcio. Anche raggiungere un’altitudine più elevata e allontanarci da altri cellulari aiuta a mantenere la torre di trasmissione in linea di visuale e la comunicazione libera da possibili interferenze esterne.
Infine un accorgimento supplementare che si integra bene con i cinque trucchi per trovare il segnale. Stiamo attenti a tenere lo smartphone in carica per evitare che ci lasci improvvisamente a piedi. Bisogna sapere che quando il segnale è debole l’antenna del cellulare lavora più intensamente e di conseguenza fa scaricare rapidamente la batteria del telefono.
Quando invece i problemi di ricezione si ripresentano di continuo le possibili cause si riducono a tre: smartphone, SIM o operatore. Fate le vostre verifiche: sicuramente uno dei tre andrà cambiato quanto prima.