Accendere i riscaldamenti è inevitabile nella stagione invernale ma ecco come risparmiare con un metodo molto economico.
È arrivato l’inverno e il freddo ed è inevitabile accendere i riscaldamenti per rendere vivibili i vari ambienti della casa. Ci sono diversi tipi di riscaldamento e ogni famiglia punta però soprattutto ad una cosa: a risparmiare. Infatti anche quest’anno ci sono stati dei rincari per quanto riguarda l’accensione dei termosifoni e, se si può, si passa ad altro.
Chi però non può farlo, può provare un metodo per risparmiare sul riscaldamento. È molto economico, costa un euro o due euro e permette di ridurre le “sorprese” in bolletta. Si tratta di un oggetto che va semplicemente poggiato sul termosifone ed il gioco è fatto: ci si assicurerà così un notevole risparmio sui consumi.
Come risparmiare sui riscaldamenti accessi con il metodo molto economico
Ci sono diversi stratagemmi che permettono di risparmiare con qualsiasi tipo di fonte di calore. Per quanto riguarda il riscaldamento con caldaia e termosifoni, basta semplicemente mettere un oggetto sui caloriferi per risparmiare.
Si tratta di un oggetto molto economico ma portentoso ovvero un ventilatore per termosifoni da posizionare proprio su di essi. Questo dispositivo permette di massimizzare la portata del calore nelle stanze e in tutta la casa. Alcuni lo chiamano diffusore o estrattore e, anche se per usarlo serve la corrente elettrica, non consuma molto, soltanto 2 Watt all’ora.
Questo ventilatore gestisce la direzione dell’aria calda facendola propagare nell’ambiente. E facendo questo si percepiranno almeno 2 o 3 gradi in più. Il risparmio è notevole: anche fino al 20% in meno sulla bolletta. Oltre a questo piccolo trucchetto bisogna ricordare un altro aspetto che molto impatta sui consumi quando si tratta di caldaia e termosifoni ovvero la manutenzione.
Questa va fatta anche e soprattutto prima di accendere i termosifoni per la prima volta nella nuova stagione per assicurarsi che siano puliti e liberi. Gli esperti poi consigliano di non tenere una temperatura troppo alta in casa durante l’inverno per evitare lo sbalzo con l’esterno e creare un ambiente favorevole a germi e batteri.
La temperatura ideale deve attestarsi sui 19-20°, da ridurre in camera da letto dove si usano tendenzialmente delle coperte calde. Infine, un ultimo aspetto da considerare è la percentuale di umidità presente in casa che deve aggirarsi attorno al 50%.