Non tutti potrebbero immaginarlo, ma lo smartphone può essere un aiuto importante anche per tenere la casa in ordine grazie a un trucco che pochi conoscono.
Pensare di fare a meno dello smartphone anche solo per qualche ora sembra essere quasi impossibile un po’ per tutti, definirlo un prolungamento di noi stessi non è certamente eccessivo. Si tratta di una situazione che accomuna un po’ tutti, ragazzini compresi, al punto tale che sembra essere impensabile spegnerlo anche solo durante la notte. Del resto, un dispositivo ci permette di fare tantissime cose, non solo fare e ricevere messaggi e chiamate, basti pensare alla consultazione della email, ai programmi adatti al lavoro o alla consultazione della propria agenda, giusto per fare qualche esempio.
A volte però ci sono azioni che il cellulare ci consente di fare, ma che forse nemmeno noi stessi ci saremmo aspettati. Questo può renderlo ancora più utile, anche se può rivelarsi un’arma a doppio taglio, visto che può risultare ancora più complesso separarsene. Ma quanti potrebbero immaginare di poterlo sfruttare anche per riordinare la casa? Forse davvero pochissimi, i più sbadati non potranno che esserne felici.
Non sai come riordinare casa? Ti aiuta lo smartphone
Gli smartphone che vengono lanciati sul mercato hanno funzioni sempre più innovative, è anche per questo che possono diventare un aiuto fondamentale nella nostra quotidianità. Pensare che possano però addirittura essere un sostegno per la gestione di casa sembra impossibile, invece è davvero così. Grazie al telefono, infatti, chi fatica a tenere l’abitazione in ordine, se non per pochi minuti, potrebbe davvero trarne beneficio.
Questo può accadere grazie a una serie di servizi che possono essere disponibili sul telefono, grazie a cui sarà possibile accedere in ogni momento, che possono permettere di tenere a bada tutto. ll riferimento è a quei documenti cartacei che spesso siamo abituati a tenere vicini e che possono riguardare diversi aspetti, dalla banca al lavoro, ma senza dimenticare ad esempio le fatture che ci vengono consegnate e che poi potremo utilizzare per ottenere un rimborso dalle tasse. Ben presto questa pila è destinata a crescere se non si fa qualcosa di concreto, a meno che non si intervenga appunto con i dispostivi. digitali.
Chi ha questo problema e vorrebbe provare a porvi rimedio dovrebbe scaricare e usare applicazioni quali Dropbox e Google Drive, che sono davvero facili da gestire, anche per i meno esperti di tecnologia. Basta semplicemente fare una scansione dei documenti cartacei e organizzarli in una serie di cartelle, in modo tale da poterli ritrovare facilmente quando se ne ha bisogno. Si raggiunge così un duplice scopo: si può dire addio al disordine, che può essere davvero poco bello da vedere, ma si riduce il rischio di poter gettare qualcosa che sarebbe importante anche solo per una distrazione.
Anzi, a volte non è nemmeno indispensabile effettuare la scansione Ci sono diverse cose che possono essere preziose per noi, ma che sono già disponibili online. È il caso dei materiali di istruzione degli elettrodomestici, delle ricevute bancarie, ma anche quotidiani, riviste e libri. Anzi, a volte ci sono anche banche o gestori che garantiscono uno sconto se si opta per la fatturazione online, insomma non resta davvero che approfittarne.