Il vero segreto per stendere la pasta frolla senza romperla non sta negli ingredienti, uova o burro, ma è questo.
La pasta frolla è un impasto base tipico della pasticceria con cui si possono preparare tantissimi dolci buonissimi come crostate, biscotti e tanto altro ancora. Per prepararla ci vogliono pochi ingredienti (farina, uova, burro, zucchero, buccia grattugiata di limone o arancia e altri aromi).
La cosa più difficile da fare è stendere la pasta frolla senza romperla. Molte persone credono che per facilitare la cosa basti far attenzione agli ingredienti, alla loro qualità o temperatura (soprattutto di uova e burro) ma non è questo il punto.
Per ottenere un risultato ottimale c’è chi sostituisce il burro con l’olio oppure aggiunge la farina integrale o lo zucchero di canna. In realtà il segreto è tutt’altro e sta nel procedimento per preparare la pasta frolla.
La pasta frolla non è difficile da preparare ma molte persone rinunciano a farlo proprio perché, quando si stende l’impasto, tende a rompersi. Questo è dovuto al fatto che, come la maggior parte delle preparazioni, anche la pasta frolla ha bisogno di una fase di riposo in frigo prima del procedimento di stesura (e molti si dimenticano di farla riposare).
Mentre si stende la pasta, però, nonostante la fase di riposo, questa tende a sbriciolarsi e a spaccarsi. Come risolvere questo problema? Si può facilmente farlo e preparare una pasta frolla ottimale in soli 10 minuti. Dopo aver realizzato il panetto usando ingredienti di qualità, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per mezz’ora.
Tirare dal frigo la pasta frolla, mettere poca farina sulla superficie della pasta frolla e prendere un foglio di carta forno. Capovolgere per avere la pasta frolla sul piano da lavoro e posizionare altra carta forno su di essa. Appiattire con le mani e poi con il mattarello e dare la forma rotonda.
Poi, sollevare la carta forno, prendere lo stampo, adagiare la pasta frolla, senza rimuovere la carta forno, e mettere direttamente nello stampo. Con un tagliapasta rimuovere la pasta frolla in eccesso. In questo modo la pasta frolla non si romperà e sbriciolerà. Ricordarsi che questa preparazione va lavorata velocemente, infatti si rompe proprio se si procede troppo lentamente.
Ovviamente prima di stenderla non dimenticarsi di farla riposare per almeno mezz’ora in frigo, step fondamentale per ottenere un risultato ottimale.
Colpo di scena nelle puntate di gennaio della famosa trasmissione di Maria De Filippi: chi…
Per quanto riguarda la Naspi gennaio, le novità che arrivano non sono di certo piacevoli.…
Carlotta Mantovan ha ricevuto una lettera molto emozionante. A scriverla è stata la figlia Stella,…
Gli spoiler di UPAS della puntata del 10 gennaio rivelano che Rossella scoppierà in lacrime.…
Le novità fiscali per il nuovo anno, cosa fare in caso di cartelle esattoriali per…
Le pentole unte rappresentano per molti un incubo, per correre ai ripari in fase di…