Uno dei piatti tipici di Napoli è la pasta e piselli: preparala anche tu come la fanno in città, cremosa e irresistibile.
Uno dei piatti più semplici e buoni della tradizione napoletana è sicuramente la pasta e piselli. Anche se detto così potrebbe sembrare un piatto banale e semplice, in realtà i napoletani usano un tocco segreto per elevarlo rendendolo davvero irresistibile.
Si possono usare tanto i piselli freschi e teneri da sgranare (così vorrebbe la ricetta originale) oppure quelli surgelati se non c’è modo di procurarsi i primi. Si tratta di un piatto che accontenta anche le esigenze alimentari dei vegetariani e dei vegani, gustoso e cremoso, perfetto da gustare con tutta la famiglia.
La ricetta della pasta e piselli come la fanno a Napoli: il segreto per renderla cremosa
A Napoli preparano una pasta e piselli da leccarsi i baffi, irresistibile e cremosa. Ma come fanno? Il segreto sta nella preparazione: infatti sia la pasta che i piselli vengono aggiunti in un unico recipiente assieme all’acqua necessaria per la cottura della pasta. Poi bisogna prelevare parte del condimento e frullare con poca acqua per ottenere una crema di piselli.
Dunque per condire la pasta si useranno sia la crema di piselli che i piselli interi. Insomma, bastano pochi ingredienti e solo 20 minuti per ottenere un comfort food buonissimo da servire con un po’ di pepe o salvia fresca sul finale.
Ingredienti per la pasta e piselli:
- 200 g di pasta corta (come i ditalini rigati)
- 300 g di piselli
- mezza cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- una foglia di salvia
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- 20 g di pecorino romano
- acqua già salata q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Soffriggere la cipolla nell’olio per qualche minuto.
- Aggiungere i piselli e lasciar cuocere con sale, pepe e salvia fino a quando si ammorbidiranno.
- Prelevare metà del condimento e frullare con l’aggiunta di poca acqua.
- Aggiungere la crema ai piselli.
- Versare l’acqua precedentemente salata e calare la pasta.
- La pasta verrà risottata aggiungendo poca acqua alla volta.
- Quando sarà pronta, togliere dal fuoco e mantecare con Pecorino romano o Parmigiano (per rendere il piatto vegetariano, invece, utilizzare del formaggio vegetale).
La pasta e piselli cremosa è pronta in pochi passaggi e usando davvero pochi ingredienti. Un piatto che diventerà il comfort food di tutta la famiglia, perfetto da preparare per un pranzo sano e nutriente.