Jannik Sinner, come è noto, ha rifiutato la proposta di presenziare come ospite al festival di Sanremo 2025. Dopo mesi di polemiche, andiamo a vedere nel dettaglio qual è il vero motivo dietro questa scelta.
Siamo al cospetto di quello che è indubbiamente lo sportivo del momento. In Italia e non solo. Le sue imprese sportive e tennistiche stanno facendo il giro del mondo e sta portando il tennis italiano a dei livelli mai raggiunti in precedenza in tutta la storia. Anche in termini di visibilità e di attenzione mediatica, come certificato dal fatto che i suoi match sono seguitissimi quasi quanto le partite della Nazionale italiana di calcio. Un qualcosa di inimmaginabile fino a pochi anni fa e che oggi è diventato possibile. Soprattutto per merito suo.
Il suo volto sta diventando anche particolarmente televisivo e non a caso a lungo è stato corteggiato anche per una ospitata, come si suole dire in questi casi, al festival di Sanremo. L’evento nazional popolare più importante in senso assoluto in Italia. Ha fatto discutere, in tal senso, la decisione di declinare questa proposta ed ora lo stesso Jannik Sinner ha deciso di parlare a chiare lettere delle motivazioni che lo hanno spinto in questa direzione. Auguriamo a tutti una buona lettura.
Sinner, niente festival di Sanremo: cosa c’è dietro
Come è noto, dopo il trionfo agli Australian Open dell’anno scorso, Amadeus fece di tutto per averlo al suo festival. Niente da fare, però, con il numero uno del ranking ATP che decise di declinare l’offerta e di andare avanti. Visto che è ancora oggi sulla cresta dell’onda, forse ancor di più di prima, si parla di una sua partecipazione al festival di Sanremo 2025, ma anche in questo caso da più parti si dice che la sua risposta sia stata per l’ennesima un secco “no”. Che lascia poco spazio a speranze.
Al Supertennis Awards, con Piero Chiambretti presentatore, Sinner ha però dato una risposta secca a proposito della sua volontà di non prendere parte alla nota kermesse musicale. Parole chiare le sue, che lasciano poco spazio ad interpretazioni: “Se andrò a Sanremo nel 2025? Non ci vado perché ho cose migliori da fare“. Insomma, Carlo Conti non avrà modo di far breccia nelle convinzioni dell’altoatesino.
Impegni tennistici da non sottovalutare
A prescindere da tutto, però, c’è da dire che il calendario in relazione agli impegni internazionali del tennis è molto fitto. Anche per questo, probabilmente, preferisce non andare ad eventi che potrebbero essere solo un ostacolo anche in relazione alla sua condizione fisica e per la sua preparazione fisica e atletica.