Ufficiale+Poste%3A+interrotti+tutti+i+buoni+fruttiferi+con+questa+sigla
uilcalecceit
/2025/01/10/ufficiale-poste-interrotti-tutti-i-buoni-fruttiferi-con-questa-sigla/amp/
Economia

Ufficiale Poste: interrotti tutti i buoni fruttiferi con questa sigla

Published by
Vincenzo Pugliano

Una notizia importante per i risparmiatori, Poste italiane ha annunciato l’interruzione di una serie di buoni fruttiferi. Di quali si parla?

Poste italiane rappresenta per risparmiatori e famiglie uno dei principali punti di riferimento finanziario. Infatti da sempre consente ai propri clienti, con modalità semplici e trasparenti, di accantonate e proteggere piccole e grandi somme, con l’opportunità di guadagnare con gli interessi. Quindi non solo corrispondenza e spedizioni, ma anche assicurazioni e previdenza, investimenti e finanziamenti per chi vuol far crescere e sviluppare il proprio patrimonio.

Ufficiale Poste: interrotti tutti i buoni fruttiferi con questa sigla – uilcalecce.it

E sul fronte della raccolta e incremento del risparmio, Poste italiane offre strumenti per diverse esigenze dai conti postali, ai libretti, ai buoni fruttiferi. Questi ultimi ,come altri strumenti della partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, si evolvono e cambiano con proposte sempre nuove. Vediamo cosa sta per cambiare per chi vuole investire con i buoni fruttiferi.

Poste italiane, il codice da tenere d’occhio

Come accennato i buoni fruttiferi postali sono uno strumento molto apprezzato per le loro caratteristiche e la facilità di acquisto e gestione. I tratti fondamentali a partire dalla garanzia della Stato, senza costi di sottoscrizione né di rimborso, salvo gli oneri fiscale, e la tassazione agevolate spiegato i motivi del successo dei buoni tra famiglie e risparmiatori.

Poste italiane, il codice da tenere d’occhio – uilcalecce.it

Ma come accennato i buoni cambiano e si rinnovano nel tempo, con le nuove proposte adatte alle mutate esigenze degli acquirenti e con gli accantonamenti degli strumenti e delle serie più datate. Una comunicazione molto importante giunge a questo proposito, proprio da Poste italiane che annuncia l’interruzione delle prenotazioni dei buoni fruttiferi postali, denominati Buono prenota e rinnova, riconoscibili dalla sigla TF804A241205.

L’interruzione ha preso il via dal 3 gennaio 2025, ma tutti i buoni prenotati fino al 2 gennaio 2025 saranno emessi fino al 2 febbraio 2025. Dopodiché a partire dal giorno 3 febbraio l’emissione dei buoni contraddistinti da questa sigla sarà sospesa. Quindi uno strumento non più sottoscrivibile, sostituito da altre opportunità per i risparmiatori. Il tasso effettivo lordo dei Buoni prenota e rinnova è fissato al 2 per cento a scadenza.

Infatti gli interessi, soggetti alla ritenuta fiscale del 12,50 per cento, sono pagati soltanto alla scadenza dei quattro anni. In caso di rimborso anticipato la cifra corrisposta è pari esclusivamente al capitale investito. Da ricordare poi che i Buoni fruttiferi postali, come altri strumenti finanziari, si prescrivono dopo un certo periodo. Nello specifico i buoni fruttiferi postali si prescrivono dopo dieci anni dalla data di scadenza del titolo per quanto riguarda il capitale e gli interessi.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Oltre 3.000 euro in più sul tuo conto, arriva il nuovo bonus: i documenti da presentare

Sono numerosi i bonus ed i contributi di cui si può usufruire durante il 2025,…

21 minuti ago

Orecchiette con broccoli, ho scoperto come fanno gli chef a renderle cremose: anche i bambini le amano

Come ottenere delle orecchiette con broccoli super cremose: con questo piccolo trucco saranno così deliziose,…

1 ora ago

Fisco, quali sono i beni che non possono mai pignorarti in caso di debiti

Esistono dei limiti al di sotto dei quali il pignoramento risulta essere illegittimo: quali sono…

3 ore ago

Lidl richiama le confezioni di un noto prodotto, l’avviso: “Non idoneo al consumo”

Un prodotto, venduto nei supermercati della catena Lidl, è stato richiamato dagli scaffali per rischio…

4 ore ago

Questo potrebbe darti subito un po’ di sollievo: cos’è in realtà l’ansia e perché arriva

L'ansia può avere un ruolo determinante nella vita delle persone. Ecco come si manifesta e…

13 ore ago

Nuovo amore per Isobel di Amici? È un amatissimo tronista di Uomini e Donne

Isobel Kinnear di Amici potrebbe avere un nuovo fidanzato: lui è un famosissimo ex tronista…

14 ore ago