Sicurezza passeggeri in aereo, gli scienziati sono certi: qual è il posto più sicuro

Viaggiare in aereo è motivo di ansia e paura per tanti passeggeri ma gli scienziati rivelano qual è il posto più sicuro e che dovresti scegliere.

Viaggiare in aereo è diventato sempre più semplice, a volte anche conveniente, e molte persone lo fanno tanto per motivi personali quanto per lavoro. Purtroppo non a tutti piace l’idea di volare, sollevati così tanto dalla terra ferma. Anzi questa circostanza causa non poco stress e paura. Le notizie di aerei che precipitano per via di attentati o malfunzionamenti, poi, peggiorano il tutto.

Interno aereo
Sicurezza passeggeri in aereo, gli scienziati sono certi: qual è il posto più sicuro – uilcalecce.it

Per la sicurezza dei passeggeri in aereo, però, gli scienziati hanno effettuato un test che spiega qual è il posto più sicuro. Già, perché ogni passeggero può (il più delle volte) scegliere il suo posto, acquistandolo. Tante sono le alternative: avanti, al centro, sulle ali, sul fondo. E poi ancora, per quanto riguarda proprio la fila (in genere da 3 posti a sedere), si può scegliere di stare a destra, a sinistra oppure al centro.

Il posto più sicuro in aereo secondo gli scienziati: ecco qual è

Nel 2012 un gruppo di scienziati e ricercatori, in collaborazione con il programma televisivo Curiosity del canale Discovery Channel, ha organizzato un esperimento per studiare la sicurezza dei passeggeri durante un incidente aereo. Un Boeing 727 è stato fatto precipitare intenzionalmente nel deserto di Sonora, in Messico.

Passeggeri in aereo
Il posto più sicuro in aereo secondo gli scienziati: ecco qual è – uilcalecce.it

Per rendere il tutto più reale, nell’aereo c’erano dei manichini dotati di sensori per simulare i passeggeri e raccogliere dati sugli effetti dell’impatto sui corpi in modo da determinare quali fossero le aree più sicure per i passeggeri in caso di schianto. L’aereo è stato guidato da un pilota automatico fino a poco prima dell’impatto, con l’equipaggio che si è addirittura paracadutato fuori in sicurezza.

Da questo test è emerso che i posti nella parte posteriore dell’aereo avevano maggiori probabilità di garantire la sopravvivenza rispetto a quelli delle sezioni anteriori, dove l’impatto era stato più devastante. Quindi la parte posteriore dell’aereo è in genere la più sicura in caso di emergenza. È emerso anche qualcosa di importante che probabilmente i passeggeri già sanno (rimarcato anche dal personale di bordo) ovvero l’importanza di indossare le cinture di sicurezza e di avere una corretta postura durante l’atterraggio di emergenza.

Ovviamente non tutti i passeggeri potranno stare seduti nei posti posteriori ma, potendo scegliere, quando avrai la possibilità, opta per questi. Ma goditi il tuo viaggio senza ansia e paura perché gli aerei sono comunque il mezzo di trasporto più sicuro fra tutti!

Gestione cookie