Viaggiare in aereo è motivo di ansia e paura per tanti passeggeri ma gli scienziati rivelano qual è il posto più sicuro e che dovresti scegliere.
Viaggiare in aereo è diventato sempre più semplice, a volte anche conveniente, e molte persone lo fanno tanto per motivi personali quanto per lavoro. Purtroppo non a tutti piace l’idea di volare, sollevati così tanto dalla terra ferma. Anzi questa circostanza causa non poco stress e paura. Le notizie di aerei che precipitano per via di attentati o malfunzionamenti, poi, peggiorano il tutto.
Per la sicurezza dei passeggeri in aereo, però, gli scienziati hanno effettuato un test che spiega qual è il posto più sicuro. Già, perché ogni passeggero può (il più delle volte) scegliere il suo posto, acquistandolo. Tante sono le alternative: avanti, al centro, sulle ali, sul fondo. E poi ancora, per quanto riguarda proprio la fila (in genere da 3 posti a sedere), si può scegliere di stare a destra, a sinistra oppure al centro.
Nel 2012 un gruppo di scienziati e ricercatori, in collaborazione con il programma televisivo Curiosity del canale Discovery Channel, ha organizzato un esperimento per studiare la sicurezza dei passeggeri durante un incidente aereo. Un Boeing 727 è stato fatto precipitare intenzionalmente nel deserto di Sonora, in Messico.
Per rendere il tutto più reale, nell’aereo c’erano dei manichini dotati di sensori per simulare i passeggeri e raccogliere dati sugli effetti dell’impatto sui corpi in modo da determinare quali fossero le aree più sicure per i passeggeri in caso di schianto. L’aereo è stato guidato da un pilota automatico fino a poco prima dell’impatto, con l’equipaggio che si è addirittura paracadutato fuori in sicurezza.
Da questo test è emerso che i posti nella parte posteriore dell’aereo avevano maggiori probabilità di garantire la sopravvivenza rispetto a quelli delle sezioni anteriori, dove l’impatto era stato più devastante. Quindi la parte posteriore dell’aereo è in genere la più sicura in caso di emergenza. È emerso anche qualcosa di importante che probabilmente i passeggeri già sanno (rimarcato anche dal personale di bordo) ovvero l’importanza di indossare le cinture di sicurezza e di avere una corretta postura durante l’atterraggio di emergenza.
Ovviamente non tutti i passeggeri potranno stare seduti nei posti posteriori ma, potendo scegliere, quando avrai la possibilità, opta per questi. Ma goditi il tuo viaggio senza ansia e paura perché gli aerei sono comunque il mezzo di trasporto più sicuro fra tutti!
L'ansia può avere un ruolo determinante nella vita delle persone. Ecco come si manifesta e…
Isobel Kinnear di Amici potrebbe avere un nuovo fidanzato: lui è un famosissimo ex tronista…
Il 21 gennaio andrà in onda la seconda puntata di Blackout 2, la serie TV…
Da Eurospin, a un prezzo piccolo, c'è un mobiletto portagioie assai carino e utile. L'offerta…
Nella puntata del 23 gennaio de Il Paradiso delle Signore 9 ci sarà un enorme…
In passato Tina Cipollari è stata sposata con un personaggio conosciuto nel mondo dello spettacolo:…