Sicurezza+passeggeri+in+aereo%2C+gli+scienziati+sono+certi%3A+qual+%C3%A8+il+posto+pi%C3%B9+sicuro
uilcalecceit
/2025/01/11/sicurezza-passeggeri-in-aereo-gli-scienziati-sono-certi-qual-e-il-posto-piu-sicuro/amp/
Curiositá

Sicurezza passeggeri in aereo, gli scienziati sono certi: qual è il posto più sicuro

Published by
Valeria Scirpoli

Viaggiare in aereo è motivo di ansia e paura per tanti passeggeri ma gli scienziati rivelano qual è il posto più sicuro e che dovresti scegliere. 

Viaggiare in aereo è diventato sempre più semplice, a volte anche conveniente, e molte persone lo fanno tanto per motivi personali quanto per lavoro. Purtroppo non a tutti piace l’idea di volare, sollevati così tanto dalla terra ferma. Anzi questa circostanza causa non poco stress e paura. Le notizie di aerei che precipitano per via di attentati o malfunzionamenti, poi, peggiorano il tutto.

Sicurezza passeggeri in aereo, gli scienziati sono certi: qual è il posto più sicuro – uilcalecce.it

Per la sicurezza dei passeggeri in aereo, però, gli scienziati hanno effettuato un test che spiega qual è il posto più sicuro. Già, perché ogni passeggero può (il più delle volte) scegliere il suo posto, acquistandolo. Tante sono le alternative: avanti, al centro, sulle ali, sul fondo. E poi ancora, per quanto riguarda proprio la fila (in genere da 3 posti a sedere), si può scegliere di stare a destra, a sinistra oppure al centro. 

Il posto più sicuro in aereo secondo gli scienziati: ecco qual è

Nel 2012 un gruppo di scienziati e ricercatori, in collaborazione con il programma televisivo Curiosity del canale Discovery Channel, ha organizzato un esperimento per studiare la sicurezza dei passeggeri durante un incidente aereo. Un Boeing 727 è stato fatto precipitare intenzionalmente nel deserto di Sonora, in Messico. 

Il posto più sicuro in aereo secondo gli scienziati: ecco qual è – uilcalecce.it

Per rendere il tutto più reale, nell’aereo c’erano dei manichini dotati di sensori per simulare i passeggeri e raccogliere dati sugli effetti dell’impatto sui corpi in modo da determinare quali fossero le aree più sicure per i passeggeri in caso di schianto. L’aereo è stato guidato da un pilota automatico fino a poco prima dell’impatto, con l’equipaggio che si è addirittura paracadutato fuori in sicurezza.

Da questo test è emerso che i posti nella parte posteriore dell’aereo avevano maggiori probabilità di garantire la sopravvivenza rispetto a quelli delle sezioni anteriori, dove l’impatto era stato più devastante. Quindi la parte posteriore dell’aereo è in genere la più sicura in caso di emergenza. È emerso anche qualcosa di importante che probabilmente i passeggeri già sanno (rimarcato anche dal personale di bordo) ovvero l’importanza di indossare le cinture di sicurezza e di avere una corretta postura durante l’atterraggio di emergenza. 

Ovviamente non tutti i passeggeri potranno stare seduti nei posti posteriori ma, potendo scegliere, quando avrai la possibilità, opta per questi. Ma goditi il tuo viaggio senza ansia e paura perché gli aerei sono comunque il mezzo di trasporto più sicuro fra tutti!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Questo potrebbe darti subito un po’ di sollievo: cos’è in realtà l’ansia e perché arriva

L'ansia può avere un ruolo determinante nella vita delle persone. Ecco come si manifesta e…

5 ore ago

Nuovo amore per Isobel di Amici? È un amatissimo tronista di Uomini e Donne

Isobel Kinnear di Amici potrebbe avere un nuovo fidanzato: lui è un famosissimo ex tronista…

6 ore ago

Spoiler seconda puntata ‘Blackout’ 21 gennaio: per Marco si mette molto male

Il 21 gennaio andrà in onda la seconda puntata di Blackout 2, la serie TV…

6 ore ago

Fino al 26 gennaio in promozione da Eurospin il mobiletto che cercavo da una vita. Corro a prenderlo!

Da Eurospin, a un prezzo piccolo, c'è un mobiletto portagioie assai carino e utile. L'offerta…

7 ore ago

Brutta situazione per Irene ne Il Paradiso: dispiacere enorme. Anticipazioni 23 gennaio

Nella puntata del 23 gennaio de Il Paradiso delle Signore 9 ci sarà un enorme…

11 ore ago

Chi è l’ex marito di Tina Cipollari e perché è finita tra loro: si scopre finalmente la verità

In passato Tina Cipollari è stata sposata con un personaggio conosciuto nel mondo dello spettacolo:…

11 ore ago