Altro che gratinati, mia mamma i finocchi li fa ancora più gustosi e leggeri: con la sua ricetta vengono buonissimi e puoi mangiarli anche a dieta.
I finocchi sono un ingrediente sano e genuino. Tuttavia, sono spesso bistrattati in cucina, dal momento che non a tutti piacciono. Di solito per renderli più sfiziosi e saporiti si possono fare gratinati con il pangrattato, sia al forno che in padella.
Se, però, vuoi portare in tavola una ricetta ancora più buona e allo stesso tempo leggera, devi assolutamente provare la versione che fa mia mamma.
Il suo segreto sta nell’aggiunta di qualche ingrediente diverso dal solito e nel metodo di cottura. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta!
Addio ai soliti finocchi gratinati: mia mamma li prepara così e vengono leggeri e gustosi
Se i soliti finocchi gratinati ti hanno stufato, devi assolutamente provare la ricetta di mia mamma. Da quando l’ho assaggiata, non posso più farne a meno. Basta lavare e tagliare i finocchi, metterli in friggitrice ad aria insieme a questi altri pochi ingredienti ed il gioco è fatto. Il risultato finale è un vero capolavoro di gusto. In più, si tratta anche di una ricetta leggerissima, perfetta da mangiare anche a dieta.
Ingredienti
- 600 grammi di finocchi;
- 1 pizzico di originano secco;
- 1 cucchiaio di olive verdi;
- 1 cucchiaio di olive nere;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare i finocchi con le olive in friggitrice ad aria. Una ricetta buona e leggera, che si può mangiare anche a dieta. Per prima cosa, lava la verdura sotto l’acqua corrente e poi tagliala a fette non troppo sottili.
- Metti i finocchi in una scodella e condiscili con sale, origano ed olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi anche le olive e mescola bene.
- A questo punto, trasferisci tutto nel cestello della friggitrice ad aria, foderato con uno strato di carta da forno, e cuoci a 200 gradi per 15 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, potrai servire i tuoi finocchi alle olive.
Vedrai, grazie all’utilizzo della friggitrice ad aria, i finocchi non ti verranno secchi ed asciutti come nel forno. Inoltre, con l’aggiunta delle olive, darai al piatto un tocco in più in termini di sapore. Se vuoi, puoi anche profumare il tutto con una spruzzata di succo d’arancia. Un’esplosione di sapore! Si ricorda infine che i finocchi con le olive si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per al massimo due giorni.