Caos+ISEE+2025%2C+vai+al+CAF+e+potresti+ritrovarti+questo%3A+INPS+ammette+l%26%238217%3Berrore
uilcalecceit
/2025/01/13/caos-isee-2025-vai-al-caf-e-potresti-ritrovarti-questo-inps-ammette-lerrore/amp/
Economia

Caos ISEE 2025, vai al CAF e potresti ritrovarti questo: INPS ammette l’errore

Published by
Vincenzo Pugliano

ISEE che cosa succede nel calcolo dell’Indicatore, le ammissioni dell’INPS confermano la circostanza. Vediamo di che cosa si parla.

Come noto l’accesso a numerose agevolazioni e prestazioni pubbliche è determinano dall’ISEE (Indicatore delle situazione economica familiare). Il suo valore è determinato da una serie di elementi di carattere patrimoniale, reddituale e anagrafico, fornendo una sorta di fotografia delle condizione socio-economica del nucleo familiare.

Caos ISEE 2025, vai al CAF e potresti ritrovarti questo: INPS ammette l’errore – uilcalecce.it

L’entità o l’accesso a numerose misure o prestazioni pubbliche è legato al valore ISEE, più alto è quest’ultimo e meno possibilità si hanno di ottenere le agevolazioni, oppure ne diminuisce l’importo. Quindi si capisce come sia importante per le famiglie avere un calcolo esatto della propria situazione economica. Ma in questi in giorni non mancano le segnalazioni da parte di vari utenti che si ritrovano a sorpresa un ISEE più elevato di quanto sperato.

ISEE, il conteggio che non quadra

Tra gli elementi che sono stati esclusi dal conteggio ISEE a partire da quest’anno si segnala l’Assegno unico e universale. Questa prestazione è erogata dall’INPS alle famiglie con figli fino ai 21 anni di età. Senza limitazione anagrafiche invece per le famiglie con prole disabile.

ISEE, il conteggio che non quadra – uilcalecce.it

Finora l’Assegno unico veniva calcolato nell’Indicatore, con l’effetto di renderlo più elevato. Un problema per quanti lo utilizzavano ai fini del Bonus asilo nido. Proprio per venire incontro alle necessità di queste famiglie, da quest’anno ai fini del Bonus asilo nido e di quello nuove nascite, l’Assegno unico non è più considerato ai fini ISEE. Una novità introdotta in legge di bilancio.

Tuttavia come segnalato dall’INPS stesso, i decreti operativi per l’applicazione delle modifiche normative sull’Assegno unico non sono ancora pronti. Risultato che la prestazione sui figli è ancora inserita nella valutazione dell’Indicatore. Per aggiornare la procedura, l’Istituto di previdenza sociale deve aspettare che la modifica alla normativa sia realmente effettiva. Quindi chi sta aggiornando proprio in questi giorni l’ISEE si ritrova con un valore più alto del previsto.

Non solo, un discorso simile si fa con titoli di stato, libretti e buoni fruttiferi postali fino a 50mila euro che dovrebbero scomparire dal calcolo ISEE, come annunciato dal governo più di un anno fa. Ma anche per questo provvedimento mancano i decreti attuativi che ridefiniscano nel dettaglio le regole del calcolo ISEE.

Senza un decreto specifico l’INPS non può applicare le indicazioni normative e i titoli di stato continuano ad essere inseriti nell’ISEE. Una beffa per le famiglie in attesa delle modifiche da molti mesi. Unica consolazione l‘esclusione dalla formazione del reddito dell’Assegno unico, come ribadito dall’INPS stesso.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Dammi della ‘pazza’, ma da quando mi hanno detto di mettere una cipolla sul comodino ho risolto un sacco di problemi

C'è un motivo ben preciso se tutti quanti stanno mettendo una cipolla sul comodino: risolvi…

4 ore ago

Non è un addio, ma un lunghissimo stop: l’amata soap tornerà addirittura in estate

La soap è arrivata in Italia l'estate scorsa: ma dopo vari stop e cambi di…

5 ore ago

“Si è tolta la vita”: dramma terribile nelle prossime puntate di Tradimento

Le prossime puntate di Tradimento saranno ricche di pathos e sofferenza: il protagonista svela il…

6 ore ago

La Promessa, spoiler spagnoli: una lettera improvvisa spezzerà il cuore di Jana

La Promessa, gli spoiler provenienti dalla Spagna: Jana disperata dopo una lettera che riceverò improvvisamente.…

7 ore ago

Dramma per Adelaide, il medico ha una terribile notizia: Il Paradiso 9, spoiler doloroso

Gli spoiler delle prossime puntate de Il Paradiso 9 rivelano che Adelaide vivrà un momento…

10 ore ago

Raddoppia la durata della batteria del tuo smartphone con un click: il trucco geniale

Esiste un trucco poco conosciuto per ridurre al minimo il consumo della batteria: basta un…

11 ore ago