Puoi preparare un pollo tenerissimo senza usare né olio né burro: con questo trucco la carne non si attacca nemmeno alla padella.
Il pollo è un ingrediente molto versatile che si può usare in tantissimi modi diversi. Inoltre, è anche nutriente e genuino. Per questo, se cucinato in modo leggero, è perfetto da mangiare qualora si seguano diete ipocaloriche.
L’importante, però, in questi casi è evitare di aggiungere grassi extra durante la cottura, quali olio, burro, strutto, panna e quant’altro.
In genere questi ingredienti su usano per evitare che la carne si attacchi in padella e risulti alla fine troppo asciutta e stopposa. Ma niente paura, perché se vuoi preparare un pollo tenerissimo senza esagerare con le calorie puoi ricorrere a questo trucchetto.
Pollo tenerissimo senza olio né burro: il trucco per non farlo attaccare alla padella
Spesso per rendere il pollo più tenero e succoso e per evitare che si attacchi alla padella durante la cottura, si ricorre all’aggiunta di ingredienti quali olio e burro. In realtà, si può ottenere una carne bella morbida e succulenta anche senza questi grassi extra. Come? È semplicissimo! Basta ricorrere a questo trucchetto semplice e saporito. Al posto di olio, burro e panna si può usare la senape. Vedrai, il risultato finale sarà sorprendente!
Ingredienti
- 500 grammi di petto di pollo;
- 1 cucchiaino di senape;
- 150 millilitri di latte;
- 5 grammi di maizena;
- pepe q.b.
Preparazione
- Il pollo alla senape è una ricetta leggera e gustosa, perfetta per portare in tavola un secondo piatto con poche calorie, senza rinunciare però al sapore. Inoltre, l’aggiunta della senape, ti permetterà di evitare di utilizzare grassi extra come olio e burro durante la cottura. Per cominciare, taglia il petto di pollo a fettine ed appiattiscile con l’aiuto di un batticarne.
- Dopodiché, prepara la crema mescolando insieme in una ciotolina con l’aiuto di una frusta a mano la senape, il latte e la maizena. Continua così fino ad ottenere una consistenza abbastanza liquida.
- A questo punto, metti a scaldare una padella sul fuoco e, quando questa sarà diventata bella bollente, mettici sopra le fettine di petto di pollo e falle cuocere qualche istante da entrambi i lati.
- Quando la carne sarà quasi pronta, abbassa la fiamma e versa la crema di senape.
- Copri tutto con il coperchio e lascia cuocere ancora per un minuto.
- Gira di nuovo le bistecchine e completa l’opera con una grattata di pepe.
Si consiglia di non aggiungere il sale alla ricetta, dal momento che la senape è già sapida di suo. Inoltre, se in casa non hai il pollo, puoi preparare lo stesso piatto con il tacchino. Infine, se preferisci, anziché tenere la carne a fettine, puoi ridurla a bocconcini.