Cosa c’è di meglio di una calda e sostanziosa zuppa di cipolle in inverno? Ecco 2 segreti per farla squisita come in Francia!
La zuppa di cipolle o soupe à l’oignon, come la chiamano in Francia, è un primo piatto simbolo della loro cucina e consta di pochissimi ingredienti che sono le cipolle bianche o dorate, il burro, la farina ed il brodo (vegetale o di carne). È un piatto sostanzioso e che scalda, perfetto per la stagione fredda.
Nata come un piatto povero della tradizione contadina è invece oggi uno dei piatti francesi più conosciuti nel mondo. A buon diritto dato che è fatto con pochi e semplici ingredienti ma nonostante questo è davvero buonissimo. Avvolgente, cremosa e saporita, la zuppa di cipolle perfetta la prepari se usi questi due trucchi che ti faranno ottenere un risultato degno dei migliori chef francesi.
La ricetta della zuppa di cipolle perfetta: 2 trucchi per farla squisita
La zuppa di cipolle è un piatto in cui si combinano diversi sapori e consistenze: la morbidezza delle cipolle, la croccantezza del pane e la scioglievolezza del formaggio. Nonostante molti chef di fama mondiale abbiamo rivisitato la ricetta originale, questa resta sempre una delle più richieste.
Ingredienti per la zuppa di cipolle:
- 600 g di cipolle bianche o dorate
- 1 lt di brodo vegetale o di carne
- 50 g di burro
- 30 g di farina 00
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 5 g di zucchero
- 1 foglia di alloro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 g di Emmental o Groviera
- 2 piccole baguette
Preparazione:
- Sbucciare le cipolle e affettarle su un tagliere.
- In una casseruola aggiungere olio, alloro e burro e lasciar fondere per qualche istante.
- Mettere le cipolle nella casseruola, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
- Quando le cipolle si saranno caramellate, unire la farina e lo zucchero, mescolare con un mestolo di legno e lasciar cuocere ancora per qualche minuto.
- Versare il brodo poco alla volta e sempre continuando a mescolare, quindi coprire nuovamente con il coperchio e proseguire la cottura su fiamma bassa per 50 minuti.
- Al termine le cipolle dovranno essere morbide e quasi sfaldate, altrimenti sarà necessario farle cuocere un altro po’. Se occorre, bisognerà aggiustare di sale e pepe. Per un risultato ottimale queste sono le prime cose a cui fare attenzione.
- Tagliare il pane a fette e tostarlo in forno a 200°C fino a doratura.
- Il secondo trucco per ottenere una zuppa di cipolle perfetta, invece, sta tutto qui, su come si distribuisce la zuppa nelle cocotte individuali sistemando le fette di pane in superficie e aggiungendo l’Emmental grattugiato che dovrà sciogliersi. Per farlo, accendere il grill.
- La zuppa di cipolle è pronta per essere servita.
Insomma, per ottenere una zuppa di cipolle come quella dei francesi deve esserci una perfetta armonia fra sapori e consistenze diverse date dalle cipolle, dal pane e dal formaggio.
Scopri anche questi piatti veloci, economici, ma soprattutto light, consigliati dai nutrizionisti per il post-festività.