Cosa c’è di meglio di una calda e sostanziosa zuppa di cipolle in inverno? Ecco 2 segreti per farla squisita come in Francia!
La zuppa di cipolle o soupe à l’oignon, come la chiamano in Francia, è un primo piatto simbolo della loro cucina e consta di pochissimi ingredienti che sono le cipolle bianche o dorate, il burro, la farina ed il brodo (vegetale o di carne). È un piatto sostanzioso e che scalda, perfetto per la stagione fredda.
Nata come un piatto povero della tradizione contadina è invece oggi uno dei piatti francesi più conosciuti nel mondo. A buon diritto dato che è fatto con pochi e semplici ingredienti ma nonostante questo è davvero buonissimo. Avvolgente, cremosa e saporita, la zuppa di cipolle perfetta la prepari se usi questi due trucchi che ti faranno ottenere un risultato degno dei migliori chef francesi.
La zuppa di cipolle è un piatto in cui si combinano diversi sapori e consistenze: la morbidezza delle cipolle, la croccantezza del pane e la scioglievolezza del formaggio. Nonostante molti chef di fama mondiale abbiamo rivisitato la ricetta originale, questa resta sempre una delle più richieste.
Ingredienti per la zuppa di cipolle:
Preparazione:
Insomma, per ottenere una zuppa di cipolle come quella dei francesi deve esserci una perfetta armonia fra sapori e consistenze diverse date dalle cipolle, dal pane e dal formaggio.
Scopri anche questi piatti veloci, economici, ma soprattutto light, consigliati dai nutrizionisti per il post-festività.
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…