Adoro il cavolo, ma eliminare la puzza in casa è impossibile, poi ho scoperto come fare: ora non me ne privo più

Ti piace tanto il cavolo ma ogni volta che lo cucini te ne penti perché poi puzza tutta la casa? Il trucco per evitarlo così potrai cucinarlo sempre, senza problemi.

Il cavolo è un ortaggio ricco di vitamine e molto benefico per la salute, specialmente in inverno. Può così diventare il protagonista di tanti piatti, dalle minestre ai primi, chiudendo con le insalate. Il cavolo però non è solo versatile: molte persone lamentano il fatto che durante la cottura e dopo averlo cucinato, in casa resti una puzza davvero insopportabile.

Tipi di cavolo
Adoro il cavolo, ma eliminare la puzza in casa è impossibile, poi ho scoperto come fare: ora non me ne privo più – uilcalecce.it

Ed è per questo che anche chi ama mangiarlo, è restio a cucinarlo più volte proprio perché la puzza che resta in casa è davvero nauseante. Eppure c’è un semplice modo per cuocere il cavolo senza che si diffondano cattivi odori negli ambienti domestici. Così non ci sarà più alcun limite al cucinarlo: bianco, viola, verza, rosso, cappuccio o cinese. Basterà solo scegliere quale si vorrà usare in una ricetta ma non ci saranno più cattivi odorini in casa.

Come eliminare la puzza di cavolo durante e dopo la cottura

Il cavolo è molto versatile in cucina ma come “contro” rilascia dei cattivi odori in casa in cottura (o dopo la cottura), che permane ore ed ore. Ci sono diversi metodi, alcuni anche molto curiosi ed altri della nonna (quindi davvero efficaci) per evitare questo problema.

Cuocere cavolo in padella
Come eliminare la puzza di cavolo durante e dopo la cottura – uilcalecce.it

Quando si cuoce il cavolo al vapore o nella pentola a pressione, basterà aggiungere all’acqua qualche fogliolina di alloro, un cucchiaio di latte oppure una tazzina di aceto bianco. Si può anche bagnare una fetta di pane con dell‘aceto o del limone e sistemarla accanto alla pentola in cui si sta cuocendo il cavolo. Nei casi più difficili si può mettere una fettina di limone o 2 cucchiai di aceto direttamente nell’acqua di cottura, prima di chiudere la pentola.

Efficace da sistemare accanto alla pentola a pressione è anche una tazzina da caffè piena di aceto oppure una patata. Pare infatti he l’amido contenuto in questi tuberi sia in grado di assorbire i cattivi odori del cavolo. Il problema della puzza in casa è frequente anche dopo aver cotto il cavolo. A quel punto si può far bollire per 10 minuti una pentola piena di acqua con alloro, limone e aceto.

Tutti questi trucchi naturali permetteranno di risolvere il problema della puzza in casa che si crea durante e dopo la cottura del cavolo. Così si potrà continuare a gustare questa verdura senza problemi, anche perché fa davvero tanto bene.

Gestione cookie