La ciambella è la tua torta preferita ma ti esce sempre tutta secca? Aggiungi due ingredienti per averla morbida e umida.
La ciambella è un dolce classico casalingo davvero delizioso che si può preparare in tantissime varianti: all’arancia, allo yogurt, bianca, al cioccolato, bicolore, guarnita con una glassa e in tanti altri modi ancora. Apparentemente è una torta molto semplice da preparare se non fosse che è anche tanto facile che resti secca dopo la cottura, e quindi non molto buona da mangiare.
Per avere una torta ciambella morbida e umida, il segreto sta nell’aggiungere due ingredienti che conferiranno proprio queste caratteristiche al dolce. Così sarà davvero buonissima da mangiare a fette, oppure da inzuppare nel latte o nel cappuccino a colazione.
Due ingredienti per ottenere una ciambella morbida e umida
La classica ciambella è una torta potremmo dire passe-partout perché è quella più immediata da preparare quando si ha voglia di un dolce fatto in casa semplice e genuino, realizzato con pochi ingredienti e che senza paura si può dare ai bambini, in alternativa alle merendine confezionate.
Ingredienti per la classica ciambella:
- 2 uova
- 2 tuorli
- 85 g di zucchero
- 85 g di burro
- 75 g di farina 00
- 65 g di amido di mais (maizena)
- 2 scorze di arancia
- 2 g di sale fino
Per la glassa:
- 75 g di zucchero a velo
- 15 g di spremuta di succo d’arancia
- 1/2 di scorza d’arancia
Per lo stampo:
- burro q.b.
- granella di pistacchi q.b.
Per decorare:
- scorza d’arancia semi-candita q.b.
Preparazione:
- Per realizzare una ciambella classica ma morbida e umida, il primo passaggio sta nell’imburrare lo stampo apposito e cospargere con la granella di pistacchi.
- In un’altra ciotola versare le uova intere, i tuorli e lo zucchero.
- Aggiungere il sale e la scorza grattugiata delle arance.
- Mescolare con una frusta mentre il composto raggiunge i 45°.
- Una volta raggiunta la giusta temperatura, togliere la ciotola dal bagnomaria e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa.
- Incorporare la farina e l’amido di mais mescolando con una marisa.
- Unire il burro sciolto e mescolare per amalgamare, dopodiché versare l’impasto nello stampo e riempirlo fino a tre quarti.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
- Verificare la cottura con uno stecchino, poi sfornare e lasciar intiepidire nello stampo.
- Una volta intiepidita, capovolgere la ciambella su un piatto da portata e lasciar raffreddare.
- Preparare la glassa versando in una ciotolina lo zucchero a velo e la spremuta di arancia. Aggiungere anche la scorza grattugiata di arancia e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.
- Spennellare la superficie della ciambella con la glassa, guarnire con le scorze d’arancia candite.
La glassa ottenuta con lo zucchero a velo e la spremuta d’arancia serviranno proprio per inumidire l’impasto e renderlo più morbido e ovviamente più saporito.