Canone RAI, è confermato: ecco chi potrà pagarlo con F24 e non in bolletta

Canone RAI, arriva la svolta per tanti cittadini che avranno la possibilità di pagarlo con F24 e non in bolletta. Andiamo a vedere nel dettaglio chi ne potrà usufruire e che cosa sapere a riguardo.

Come è noto, tra le misure che negli ultimi anni hanno sollevato più polemiche e dibattiti non si può non tenere in considerazione il canone RAI. In passato, infatti, il numero di persone che non lo pagavano era davvero enorme, con un fenomeno di evasione davvero diffuso in ogni ceto sociale e lungo tutta la penisola. In tal senso, però, la vera novità è stata quella di legare il pagamento di questo canone alla bolletta per l’utenza energetica. Ovviamente non sono tenuti a pagarlo coloro i quali dimostrano di non possedere in casa un televisore.

Calcolo pagamento
Canone RAI, ecco chi lo potrà pagare in F24 e non in bolletta e che cosa sapere (Uilcalecce.it)

L’importo viene poi distribuito sulle prime dieci mensilità di un anno, andando dunque ad incidere davvero pochissimo sui costi da affrontare per queste bollette. In tal senso, però, ci sono alcuni casi in cui il pagamento però può avvenire con F24 e non in bolletta. Andiamo a vedere in vista del 2025 chi ed in quali casi specifici si può usufruire di questa possibilità. A patto, ovviamente, che venga giudicata e considerata da qualcuno maggiormente comoda ed accessibile.

Canone RAI con F24: che cosa sapere a riguardo

Come detto in precedenza e come è noto ai più, il pagamento in questione viene addebitato direttamente in bolletta. In maniera automatica. Laddove, poi, si ritiene di poter ottenere l’esenzione, bisogna farne una apposita richiesta. Ricordiamo che anche per il 2025, dopo mesi in cui si parlava di un aumento, l’importo da pagare è stato confermato a 90 euro, che tradotto sull’impatto sulle dieci bollette di riferimento è pari a 9 euro al mese. Attenzione, però, ad un caso molto specifico ma per niente così raro.

Televisione
Canone RAI con F24, ecco che cosa sapere in vista del 2025 (Uilcalecce.it)

Coloro i quali, infatti, non hanno un contratto per l’utenza elettrica intestato, come avviene per esempio nel caso di abitazioni che sono in affitto con utenze a nome del proprietario, il pagamento del canone RAI si può effettuare tramite modello F24. Sempre e solo a patto che si possieda almeno un televisore da cui poter usufruire dei contenuti in questione.

Chi ha diritto all’esenzione?

Ricordiamo che, oltre a coloro i quali non hanno una televisione in casa, hanno diritto all’esenzione dal pagamento del canone RAI anche coloro i quali hanno più di 75 anni ed un reddito familiare inferiore agli 8mila euro ed i diplomatici ed i militari stranieri, a patto che appartengano a Paesi che riconoscono lo stesso trattamento ai cittadini italiani.

Gestione cookie