Hai presente la classica pasta aglio, olio e peperoncino? Aggiungi quest’altro ingrediente e sentirai che sapore

Pasta aglio, olio e peperoncino è un piatto veloce da realizzare e perfetto quando in casa non si ha granché. Se aggiungi anche quest’altro ingrediente ne aumenterai il sapore!

Pasta aglio, olio e peperoncino è il piatto che salva chiunque quando non c’è granché a casa oppure non si ha tempo e voglia di mettersi ai fornelli. È un piatto veloce e anche se consta solo di tre ingredienti, non è così semplice da preparare come si possa immaginare.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Hai presente la classica pasta aglio, olio e peperoncino? Aggiungi quest’altro ingrediente e sentirai che sapore – uilcalecce.it

Infatti i tre ingredienti devono legarsi bene fra di loro, si deve creare una buonissima salsina e quindi è fondamentale scegliere un olio extravergine d’oliva di qualità e degli spaghetti ricchi di amido. La tecnica di cottura è anche fondamentale perché si rischia che, soffriggendo aglio e peperoncino, si brucino, compromettendo il risultato finale.
In ogni caso, con un po’ di pratica, questo piatto non avrà più segreti. E se a questi tre ingredienti se ne aggiunge un altro, allora il sapore aumenterà a dismisura e diventerà il comfort food della stagione.

Pasta aglio, olio e peperoncino: l’ingrediente da aggiungere per avere ancora più sapore

Ci sono diverse correnti di pensiero per preparare la pasta aglio, olio e peperoncino perfetta: c’è chi per esempio toglie i semini dal peperoncino per rendere il piatto meno piccante. Chi aggiungere l’aglio intero oppure chi lo trita. In ogni caso gli ingredienti sono sempre stati solo questi tre, utilizzati come meglio si preferisce.

Taralli
Pasta aglio, olio e peperoncino: l’ingrediente da aggiungere per avere ancora più sapore – uilcalecce.it

O meglio, sono stati tre fino a questo momento perché ce n’è un quarto che aumenterà a dismisura il sapore del piatto, elevandolo ancora di più: si tratta del tarallo alle mandorle. Basteranno così solo 15 minuti per portare in tavola un’esplosione di sapori.

Ingredienti per pasta aglio, olio e peperoncino:

  • 400 g di spaghetti trafilati al bronzo
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 2 taralli alle mandorle sbriciolati

Preparazione:

  1. Portare a bollore l’acqua per la pasta e calare gli spaghetti.
  2. Soffriggere aglio, olio e peperoncino in una padella con l’olio caldo e poi aggiungere un po’ del prezzemolo tritato.
  3. Aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.
  4. A metà cottura degli spaghetti, scolarli (conservando l’acqua) e versarli nella padella con il condimento per ultimare la cottura, aggiungendo a poco a poco la loro acqua.
  5. Versare nella padella parte dei taralli sbriciolati e il prezzemolo tritato.
  6. Impiattare decorando con la salsina che si è formata e con i taralli sbriciolati.

Il piatto è pronto e con l’aggiunta dei taralli sbriciolati, sarà ancora più saporito del normale.

Gestione cookie