Forse non lo sai, ma in camera da letto si nasconde un covo di germi e batteri: lavali subito o potrebbero essere guai seri!
Per quanto possiamo sforzarci a tenere la casa perfettamente pulita ed ordinata, ci sono dei punti in cui lo sporco insieme a germi e batteri tendono a depositarsi più di altri. Senza contare, poi, che ci sono anche degli oggetti che dovrebbero essere lavati regolarmente, ma che in realtà nella vita quotidiana vengono trascurati.
Fra questi c’è anche un oggetto che di norma sta in camera da letto. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare completamente innocuo, ma a voler ben vedere è un vero covo di batteri. Lavalo subito o potresti correre dei seri pericoli per la salute del tuo organismo.
La prossima volta che entri in camera lavali subito: sono un covo di batteri
In casa nostra ci sono degli oggetti insospettabili che possono rappresentare un vero e proprio rischio per la salute, poiché al loro interno si nascondo germi, batteri ed altri microrganismi potenzialmente pericolosi. Questo è anche il caso di un elemento che si trova di norma in camera da letto e che usiamo sempre. Hai già capito di che cosa sto parlando? Ebbene sì, dei cuscini!
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma i cuscini sono un ricettacolo di sporcizia e microbi. Ogni notte, senza che noi ce ne accorgiamo, nonostante l’utilizzo delle federe, vi si depositano residui di pelle morta, grasso della pelle e dei capelli, peli , saliva, sudore e quant’altro.
Per questo motivo, non è sufficiente cambiare regolarmente le federe, ma occorre anche lavare gli stessi cuscini con una certa frequenza. L’ideale sarebbe un paio di volte all’anno, in concomitanza con il cambio di stagione.
In generale, i cuscini si possono mettere direttamente in lavatrice, salvo particolari indicazioni come nel caso di quelli in lattice o memory. L’importante, però, è che l’elettrodomestico abbia una capienza di almeno 8-10 chili. In tal caso, il procedimento da seguire è piuttosto semplice.
Per ottenere un risultato ottimale è consigliato lavarne due alla volta, così che non si creino problemi di bilanciamento della centrifuga che, di conseguenza, potrebbe non funzionare bene e lasciare i cuscini inzuppati d’acqua.
Imposta un ciclo di lavaggio delicato a 40 gradi oppure usa il programma per lavare i piumoni sempre a 40 gradi. Versa nell’apposito scomparto un detersivo liquido, più qualche goccia di candeggina delicata. Se sul cuscino dovessero esserci della macchie gialle, conviene prima pretrattarle con uno smacchiatore spray.
Per quanto riguarda la centrifuga, seleziona almeno 1000 giri per eliminare il più possibile l’acqua dall’imbottitura. Se temi che il cuscino possa rompersi, puoi sempre lavarlo racchiuso in una federa. Cosa fare invece se la lavatrice non possiede un carico sufficiente? Meglio portare i cuscini in lavanderia oppure lavarli a mano in una grossa bacinella.