Se non vuoi preparare le classiche polpette di carne, preparare così: saranno morbide e cremose denso e croccanti fuori!
Tutti conoscono e apprezzano le classiche polpette di carne, con il sugo o meno. Sono una ricetta classica e che piace davvero a tutti. Perfette da preparare quando si hanno ospiti a casa, per esempio durante il pranzo della domenica. La cosa bella delle polpette è che però non c’è limite alla fantasia sugli ingredienti da usare per prepararle.
E allora non sarà una “eresia” prepararle senza usare il classico macinato di carne ma degli altri ingredienti che le renderanno morbide e cremose dentro e belle croccanti e dorate fuori. Una tira l’altra, fermarsi sarà davvero impossibile! Sono il finger food ideale da proporre durante un aperitivo con gli amici perché la loro consistenza e il loro sapore, dato proprio dagli ingredienti utilizzati, conquisterà anche i palati più esigenti.
La ricetta delle polpette senza carne, morbide dentro e croccanti fuori
Vuoi provare delle polpette alternative a quelle di carne e preparare un finger food che piacerà a tutti? Allora questa è la ricetta che devi assolutamente replicare. Si tratta di polpette con patate, pancetta e formaggio: una combinazione di ingredienti davvero irresistibile.
Ingredienti per le polpette:
- 500 g di patate
- 100 g di pancetta
- 100 g di Emmental
- 1 uovo
- 50 g di pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Preparazione:
- Lessare le patate, renderle tenere e schiacciarle con una forchetta.
- Tagliare la pancetta e il formaggio a cubetti piccoli ed aggiungerli alle patate schiacciate.
- Incorporare l’uovo, il pangrattato, il sale e il pepe e mescolare bene. Per legare meglio gli ingredienti, si può aggiungere l’uovo leggermente sbattuto.
- Formare delle polpette con le mani, compattandole per bene in modo che non si sfaldino durante la cottura.
- Lasciarle riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Scaldare l’olio in una padella e friggerle fino a quando non saranno dorate.
- Scolarle su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Le polpette con patate, pancetta e formaggio si potranno gustare appena intiepidite oppure conservare in
contenitore ermetico in frigorifero e mangiarle successivamente. Ideali da servire con un contorno di insalata fresca o di verdure grigliate ma in ogni caso saranno le vere protagoniste del piatto. Morbide dentro e dorate e croccanti fuori: per renderle ancora più “crunch”, cuocerle in forno preriscaldato a temperatura elevata.