Come preparare in casa la tipica carne alla pizzaiola secondo la ricetta tradizionale: non dimenticare il pane, la ‘scarpetta’ sarà d’obbligo.
Abbiamo la fortuna di avere nel nostro paese, una delle cucine più antiche del mondo. Sono tantissime le ricette che fanno parte della nostra tradizione e che da nord a sud permettono di portare in tavola piatti tipici, ricchi di sapore e che sanno proprio di storia. L’ampia varietà, permette di poter spaziare con la fantasia e di scegliere ogni giorno una ricetta diversa da provare.
Parlando di tradizione, non possiamo non menzionare un piatto tipicamente campano: la carne alla pizzaiola. Un secondi piatto gustoso, fatto con delle semplici fettine e del pomodoro, che permette di gustare la carne in un modo completamente diverso dal solito. La ricetta classica prevede anche l’aggiunta dell’origano, che conferisce quel profumo tipico e che rende il piatto ancora più invitante. Preparala è davvero semplicissimo e se avanza del sugo si potrà usare per condire la pasta, fatta così è una vera delizia.
Carne alla pizzaiola come la fanno a Napoli: la ricetta della tradizione
Le migliori ricette, quelle veraci e che sanno di buono, sono fatte con ingredienti semplici e che soprattutto sfruttando quello che la natura offre. La carne alla pizzaiola rispecchia a pieno queste caratteristiche. Facile, veloce e con prodotti di qualità permette di gustare un piatto ricco di sapore e di storia.
Ingredienti:
- 400 g di fettine di vitello (o altro taglio di carne a scelta)
- 400 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Origano
- Sale
- Olio
- Pepe (facoltativo)
Procedimento:
- In una padella versare l’olio e gli spicchi d’aglio in camicia e lasciare rosolare un paio di minuti;
- Non appena l’aglio inizierà ad imbiondirsi, aggiungere le fettine di carne;
- Salare e lasciare cuocere pochissimi minuti per lato, dovranno risultare ancora al sangue;
- A questo punto alzare le carne dalla padella e tenerle al caldo;
- Nella stessa padella, versare la passata di pomodoro e l’origano;
- Regolare di sale e lasciarla cuocere fin quando non inizierà a restringersi;
- Aggiungere, quindi, le fettine di carne e coprire con il sugo;
- Proseguire la cottura per altri 10 minuti;
- Ed ecco che la carna alla pizzaiola è pronta per essere gustata;
- Si potrà mangiare ben calda e con il sugo avanzato si potrà anche condire la pasta. In questo modo si avrà un pasto completo, sano e soprattutto genuino.