Per avere un forno pulito e brillante come mai prima d’ora devi assolutamente provare questo metodo semplice ed efficace.
Dopo tutto quello che ho cucinato in quest’ultimo periodo non ho ancora pulito il forno. Lo so, è una vera vergogna! Come la maggior parte delle persone, del resto, anch’io tendo sempre a rimandare all’infinito questa attività noiosa e pesante, che mi porta via pure parecchio tempo.
Riuscire infatti ad eliminare i residui di cibo e le incrostazioni di olio bruciato è una missione a dir poco impossibile. Dal momento che poi è un bel po’ che non me ne occupo, è evidente che sgrassare l’interno di questo elettrodomestico sarà ancora più arduo del solito.
Adesso che però ho scoperto questo rimedio casalingo super infallibile, non ho più scuse. Mi tocca pulire il forno per davvero!
Dopo quello che ho cucinato non ho ancora pulito il forno: con questo rimedio sarà una passeggiata
Ormai non posso proprio più rimandare il momento di pulire il forno. Ma con questo rimedio casalingo super efficace non dovrebbe essere un grosso problema. Basta infatti preparare una miscela fai da te con pochi semplici ingredienti che abbiamo già in casa ed usarla per detergere le superfici interne dell’elettrodomestico. Per prima cosa, quindi, procuriamoci il materiale occorrente:
- 2 limoni;
- 200 millilitri di acqua;
- 125 millilitri di aceto bianco di alcol;
- 125 grammi di sale fino;
- 25 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie (facoltativo).
Una volta reperito il necessario, tagliamo i limoni a pezzi piccoli con tutta la buccia, mettiamoli in una ciotola ed aggiungiamo l’acqua e il sale. Dopodiché, frulliamo il tutto con l’aiuto di un mini pimer finché non avremo ottenuto un composto omogeneo. Travasiamolo, quindi, in un pentolino, aggiungiamo l’aceto bianco di alcol e, se ce l’hai, il sapone di Marsiglia in scaglie e facciamo cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa.
Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza (dovrà essere abbastanza denso, ma pur sempre cremoso), lasciamolo raffreddare e poi travasiamolo in un flacone. Infine, non dovremo fare altro che nebulizzare la soluzione all’interno del forno, insistendo particolarmente sulle macchie, lasciare ammorbidire le incrostazioni, rimuovere ogni residuo con un panno pulito e risciacquare.
Un metodo facilissimo che funziona alla perfezione! Nel caso in cui non dovessimo riuscire a far sciogliere bene tutto lo sporco possiamo preriscaldare il forno a 40 gradi circa, in modo tale da ammorbidire meglio le macchie più ostinate.