“Non scaldarla nel microonde”: quando avanza la frittura seguo sempre il consiglio di zia Lina, così sembra appena fatta

Quando avanza la frittura zia Lina mi dice sempre di non scaldarla nel forno a microonde: meglio seguire il suo consiglio e fare così.

La frittura è una tecnica di cottura sfiziosa e saporita. Qualunque ingrediente cotto in questo modo diventa una vera prelibatezza. Dalla carne al pesce, fino ad arrivare alla verdura e ai dolci. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta!

fritto di pesce microonde
“Non scaldarla nel microonde”: quando avanza la frittura seguo sempre il consiglio di zia Lina, così sembra appena fatta (Uolcalecce.it)

L’importante è ottenere una consistenza bella asciutta e croccante, ma non per questo troppo secca. Ovviamente l’ideale è mangiarla appena fatta, quando sprigiona all’ennesima potenza le sue caratteristiche tipiche. Se però avanza, si può sempre riscaldare e finire il giorno dopo.

Per evitare che diventi molliccia e gommosa è bene tuttavia adottare qualche accorgimento extra. In particolare, mia zia Lina mi dice sempre di non scaldarla nel forno a microonde, ma di ricorrere a quest’altro sistema più efficace.

Frittura avanzata, non scaldarla nel microonde: il consiglio per farla sembrare come appena preparata

Ogni volta che avanza la frittura, in particolare quella di pesce, mia zia Lina mi dice sempre di non scaldarla nel forno a microonde. Con questo metodo di cottura, infatti, rischia di diventare gommosa e molliccia. Secondo lei il sistema migliore per mantenere la croccantezza originaria è un altro.

frittura
Frittura avanzata, non scaldarla nel microonde: il consiglio per farla sembrare come appena preparata (Uilcalecce.it)

L’ideale è metterla nel forno ventilato, impostare la temperatura a 250 gradi ed attendere 7-8 minuti. Questo lasso di tempo dovrebbe di fatto essere sufficiente per riscaldare per bene il pesce, o qualsiasi altro ingrediente, senza asciugarlo troppo.

In alternativa, si può anche ricorrere all’utilizzo della friggitrice ad aria. In questo caso, basta adagiare la frittura avanzata nel cestello, impostare una temperatura di 160 gradi e scaldare tutto per 5 minuti. Così facendo, il fritto misto tornerà bello croccante come appena fatto, senza dover nemmeno aggiungere ulteriore olio o grassi.

Quando riscaldi la frittura di pesce ricordati inoltre di assicurarti che sia a temperatura ambiente prima di metterla nel forno o nella friggitrice ad aria. In più, stai bene attendo a disporre ciascun pezzo ben distanziato dagli altri, in modo tale che il calore si distribuisca in maniera perfettamente uniforme.

Infine, controlla il pesce a metà cottura, così da essere sicuro che non si stia asciugando troppo. Vedrai, se seguirai questi semplici, ma fondamentali consigli il risultato finale sarà garantito! Ricordiamo che noi abbiamo parlato della frittura di pesce, ma gli stessi consigli si possono seguire grossomodo anche per tutti gli altri ingredienti.

Gestione cookie