La vera pasta e fagioli deve essere ‘azzeccata’: segui il mio consiglio e ti viene una crema che te la sogni

Se vuoi preparare una pasta e fagioli bella ‘azzeccata’ come vuole la tradizione devi assolutamente seguire il mio consiglio: il risultato è garantito!

La pasta e fagioli è una delle ricette più amate della tradizione culinaria italiana. A seconda della regione di origine, si sono sviluppate tantissime varianti diverse. Per esempio, nella cucina romana la pasta e fagioli si fa con l’aggiunta delle cotiche, una versione molto diffusa anche in Umbria, in Toscana e nelle Marche.

pasta e fagioli
La vera pasta e fagioli deve essere ‘azzeccata’: segui il mio consiglio e ti viene una crema che te la sogni (Uilcalecce.it)

In Abruzzo e in Molise si usano le sagne, un tipico formato di pasta fresca, preparato solo con acqua e farina. In Emilia Romagna il formato tradizionale è quello dei maltagliati. La ‘pasta e fasoi’ veneta è invece molto simile ad una zuppa, mentre quella napoletana è bella densa e cremosa.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Quest’oggi, in particolare andremo a vedere come si fa ad ottenere una pasta e fagioli bella ‘azzeccata’ come nella versione campana. Segui il mio consiglio e non te ne pentirai!

Segui il mio consiglio per fare una pasta e fagioli bella ‘azzeccata’: così ti viene una crema da sogno

Al di là delle infinite versioni che si possono realizzare, se vuoi ottenere una consistenza bella cremosa come nella pasta e fagioli napoletana devi assolutamente seguire questo semplice, ma efficace consiglio. Si tratta di un passaggio banale, che può però svoltarti il piatto. Prima di svelarti il mio segreto, vediamo come si fa la pasta e fagioli alla napoletana.

pasta e fagioli con pomodoro
Segui il mio consiglio per fare una pasta e fagioli bella ‘azzeccata’: così ti viene una crema da sogno (Uilcalecce.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di pasta mista;
  • 80 grammi di cotenna di maiale;
  • 300 grammi di cannellini secchi;
  • 400 grammi di pomodori pelati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 60 grammi di sedano;
  • 2 foglie d’alloro;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Metti in ammollo i fagioli per 8-12 ore. Trascorso il tempo necessario, scolali e risciacquali e mettili in un tegame con acqua fredda in modo da coprirli. Aggiungi l’alloro e cuoci per 2 o 3 ore.
  2. Nel frattempo, pulisci la cotenna e sbollentala per una ventina di minuti. Dopodiché, falla raffreddare e tagliala a pezzetti.
  3. A questo punto, pulisci e trita il sedano e mettilo a soffriggere in un tegame con uno spicchio d’aglio ed un giro d’olio extravergine d’oliva.
  4. Dopo qualche istante, unisci i pomodori pelati schiacciati, elimina l’aglio e lascia cuocere 10 minuti.
  5. Quando i fagioli saranno pronti, scolali e travasali nel sugo. Ricordati di prelevarne una parte e di frullarli per ottenere una consistenza bella ‘azzeccata’.
  6. Metti in pentola anche i fagioli frullati e 2-3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli, aggiungi poi la cotenna, versa la pasta e regola di sale.
  7. Porta quindi a cottura la pasta continuando ad aggiungere l’acqua dei fagioli, man mano che il liquido si tira.
  8. Una volta pronta, servi la tua pasta e fagioli con una grattata di pepe ed un filo d’olio a crudo.

Per ottenere una consistenza ancora più cremosa, fai riposare la pasta una decina di minuti prima di servirla.

 

Gestione cookie