Se vuoi preparare una pasta e fagioli bella ‘azzeccata’ come vuole la tradizione devi assolutamente seguire il mio consiglio: il risultato è garantito!
La pasta e fagioli è una delle ricette più amate della tradizione culinaria italiana. A seconda della regione di origine, si sono sviluppate tantissime varianti diverse. Per esempio, nella cucina romana la pasta e fagioli si fa con l’aggiunta delle cotiche, una versione molto diffusa anche in Umbria, in Toscana e nelle Marche.
In Abruzzo e in Molise si usano le sagne, un tipico formato di pasta fresca, preparato solo con acqua e farina. In Emilia Romagna il formato tradizionale è quello dei maltagliati. La ‘pasta e fasoi’ veneta è invece molto simile ad una zuppa, mentre quella napoletana è bella densa e cremosa.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Quest’oggi, in particolare andremo a vedere come si fa ad ottenere una pasta e fagioli bella ‘azzeccata’ come nella versione campana. Segui il mio consiglio e non te ne pentirai!
Al di là delle infinite versioni che si possono realizzare, se vuoi ottenere una consistenza bella cremosa come nella pasta e fagioli napoletana devi assolutamente seguire questo semplice, ma efficace consiglio. Si tratta di un passaggio banale, che può però svoltarti il piatto. Prima di svelarti il mio segreto, vediamo come si fa la pasta e fagioli alla napoletana.
Per ottenere una consistenza ancora più cremosa, fai riposare la pasta una decina di minuti prima di servirla.
Agenzia delle Entrate, in arrivo una pioggia di comunicazioni. C'è da preoccuparsi? Sì, sono fasulli.…
Coloro che nel 2024 hanno comprato casa possono beneficiare di un utile rimborso: arriva la…
C'è un motivo ben preciso se tutti quanti stanno mettendo una cipolla sul comodino: risolvi…
La soap è arrivata in Italia l'estate scorsa: ma dopo vari stop e cambi di…
Le prossime puntate di Tradimento saranno ricche di pathos e sofferenza: il protagonista svela il…
La Promessa, gli spoiler provenienti dalla Spagna: Jana disperata dopo una lettera che riceverò improvvisamente.…