Il foglio d’alluminio è uno degli strumenti più utilizzati in cucina, ma non tutti sanno qual è il lato giusto da usare: ecco cosa sapere per non sbagliare.
Uno dei materiali più utili in cucina è l’alluminio, funzionale per conservare gli alimenti a temperatura ambiente o in un luogo fresco, ma anche per proteggere le stoviglie. Tuttavia, non tutte le persone sanno come utilizzarla, ovvero se prediligere il lato opaco o quello lucido.
Il foglio di alluminio è indispensabile in cucina, ed è il nostro grande alleato quando bisogna conservare il cibo o cuocere gli alimenti in forno. È fondamentale per avvolgere gli alimenti, coprire contenitori o proteggere le preparazioni senza dover usare contenitori di plastica. Questi fogli sono estremamente resistenti, che impiegano circa dieci anni per deteriorarsi. Proprio per questo motivo vengono usati per cuocere ad alte temperature. Tuttavia, probabilmente non tutti usano la carta stagnola nel modo corretto. Il lato lucido e il lato opaco hanno funzioni diverse.
Quale lato del foglio di alluminio bisogna usare: solo così non sbagli
È probabile che in molti, seppur utilizzandolo tutti i giorni, abbiano avuto dubbi sull’impiego del foglio di alluminio e si siano chiesti almeno una volta nella vita quale sia l’opzione più appropriata. Naturalmente, uno degli aspetti più criptici di questo materiale è che un lato è lucido e l’altro è opaco. Sebbene alcuni produttori affermino che i due lati svolgano la medesima funzione, esiste un modo adatto ad ognuno.
Per chi usa i fogli di alluminio per cuocere i cibi in forno deve tener presente che il lato lucido ha maggiore capacità di assorbire il calore, questo perché la luce si riflette maggiormente. Gli esperti quindi hanno spiegato che il modo corretto è cucinare sempre con il lato opaco rivolto verso l’esterno e il lato lucido verso l’interno. In questo modo si avrà la certezza di trattenere più calore possibile.
Per quanto riguarda usare i fogli di alluminio per avvolgere gli alimenti, gli esperti hanno spiegato che vanno bene entrambi i lati. È perfettamente possibile mettere il cibo in contatto con l’uno o l’altro dei suoi lati. Essendo un materiale isolante, l’alluminio non consente la fuoriuscita di liquidi, né il passaggio di luce o umidità. Proprio per questo motivo lo si può usare per conservare il calore, per raffreddare gli alimenti nel frigo o nel congelatore poiché accelera il processo. Dunque, ora non ci sono più dubbi su come usare questo materiale.