Troppo buono il polpettone della nonna: con i suoi consigli sono riuscita anch’io a farlo bello morbido e succulento.
Il polpettone è un piatto molto amato da grandi e piccini, perfetto da servire soprattutto durante i pranzi e le cene in famiglia. Si può fare in tantissimi modi diversi a seconda dei propri gusti e degli ingredienti che si hanno a disposizione.
La versione classica è quella a base di carne macinata, magari con l’aggiunta di un ripieno bello gustoso fatto con salumi, formaggio o uova sode. In alternativa, però, si può preparare anche un polpettone con i legumi oppure con patate e tonno. Si può scegliere davvero fra tantissime ricette!
In ogni caso, per riuscire a fare un polpettone saporito e morbido che si scioglie in bocca è importante seguire i consigli della nonna.
Polpettone della nonna: i consigli per farlo buono e morbido come lei
Se vuoi fare un polpettone gustoso e morbido proprio come quello della nonna devi assolutamente seguire i suoi consigli. A prescindere dagli ingredienti che si intende utilizzare per la realizzazione della ricetta, ci sono degli accorgimenti da adottare per ottenere un piatto bello succulento e che si scioglie in bocca.
- L’impasto: come abbiamo detto, il polpettone si può fare in tantissimi modi diversi. In ogni caso, l’aggiunta nell’impasto di uova e formaggio aiuta il polpettone a gonfiarsi e a diventare arioso durante la cottura, grazie alla presenza di grassi extra. Il pangrattato, invece, assorbe i liquidi rilasciati dai vari ingredienti e serve a dare compattezza al polpettone, senza però renderlo troppo asciutto e stopposo.
- La cottura: per fare un buon polpettone è ovviamente necessario non sbagliare questo passaggio. La soluzione migliore per chi è alle prime armi è ricorrere all’uso della padella, in modo tale da mantenere il piatto più morbido e umido. Il forno, infatti, rischia di fare seccare troppo la carne. Non bisognerà fare altro che tenere la fiamma bassa e cuocere tutto con il coperchio. In questo modo, non dovrebbe nemmeno essere necessario aggiungere altri liquidi, perché sarà il polpettone stesso a rilasciare un delizioso sughetto in cottura.
- Brodo si o brodo no: se cotto in padella, il polpettone dovrebbe rimanere naturalmente morbido e umido. Tuttavia, se necessario, si può aggiungere un mestolino di brodo che servirà anche a creare insieme al fondo di cottura una gustosa salsina di accompagnamento un po’ più ricca ed abbondante. Per far ciò, ricordati di togliere il polpettone quando sarà cotto e, a quel punto, di aggiungere il brodo ed eventualmente un cucchiaio di addensante come ad esempio farina, amido di mais o fecola di patate.
Se seguirai questi consigli, potrai portare in tavola un polpettone irresistibile come quello della nonna!