Anche a te la pasta frolla viene sempre troppo chiara? Aggiungi questo ingrediente e risolvi il problema all’istante.
La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria. Serve a fare torte, crostate, biscotti e tantissimi altri dolci e non solo. Saperla fare in casa è quindi importante per chi ama cucinare e vuole servire ad amici e parenti dei manicaretti irresistibili.
Il procedimento da seguire non è poi così difficile. Basta versare in una ciotola dei tocchetti di burro ammorbidito, lo zucchero a velo, le uova e la farina e mescolare il tutto prima con l’aiuto di un cucchiaio e poi direttamente con le mani, oppure con la planetaria, fino ad ottenere un composto sabbioso. Per chi lo desidera è inoltre possibile aggiungere all’impasto anche qualche aroma, come la vaniglia o la scorza di agrumi.
Nonostante, però, si segua la ricetta passo passo, spesso può verificarsi qualche inconveniente. Ad esempio, a me la frolla veniva sempre troppo chiara, poi ho scoperto che aggiungendo questo ingrediente il risultato cambiava.
Uno dei problemi più comuni con la pasta frolla è che spesso viene troppo chiara e di conseguenza il nostro dolce assume un aspetto poco invitante. Non tutti, però, sanno che per risolvere questo problema è sufficiente aggiungere un ingrediente ‘segreto’ all’impasto.
Ebbene, andando ad integrare 10-20 grammi di miele durante la preparazione della frolla, questa in cottura assumerà una colorazione migliore. Lo sapevi? Inoltre, questa piccola aggiunta conferirà al dolce un aroma delicato e particolare.
Ovviamente, il gusto dipenderà molto dalla scelta del miele. Per chi non vuole un sapore troppo intenso l’ideale è usare il miele d’acacia. Per un aroma più deciso, invece, andrà bene un millefiori. La pasta frolla al miele, in particolare, si presta benissimo alla realizzazione di crostate e biscotti.
Siccome l’obiettivo è quello di conferire al dessert un colorito più vivido, fai attenzione alla cottura. Con l’aggiunta del miele, infatti, la frolla tenderà a scurirsi subito una volta infilato il dolce nel forno. Ciò non significa, però, che la pasta frolla è cotta. Per evitare quindi di sfornare torte e biscotti troppo presto, lasciando quindi l’interno crudo, è consigliato riporre la teglia al centro del forno ed impostare una temperatura relativamente bassa. Intorno ai 160 gradi circa, facendo cuocere magari il dessert qualche minuto in più de normale.
Con questi accorgimenti dovresti riuscire ad ottenere una pasta frolla bella colorata e lucida, senza rischiare di servire un dolce cotto fuori e crudo dentro.
Scopri anche il vero segreto per stendere la pasta frolla senza romperla, sarà una svolta.
Agenzia delle Entrate, in arrivo una pioggia di comunicazioni. C'è da preoccuparsi? Sì, sono fasulli.…
Coloro che nel 2024 hanno comprato casa possono beneficiare di un utile rimborso: arriva la…
C'è un motivo ben preciso se tutti quanti stanno mettendo una cipolla sul comodino: risolvi…
La soap è arrivata in Italia l'estate scorsa: ma dopo vari stop e cambi di…
Le prossime puntate di Tradimento saranno ricche di pathos e sofferenza: il protagonista svela il…
La Promessa, gli spoiler provenienti dalla Spagna: Jana disperata dopo una lettera che riceverò improvvisamente.…