Non condannarlo se non ti dice “ti amo”, presta attenzione se compie questi gesti. Il pensiero della psicologa sulle relazioni.
L’essere umano spesso si ancora alle parole, cercandole negli amici, nei famigliari e nel partner sentimentale. Un genitore che manca di esaltare le doti del figlio, un amico che si dimentica di congratularsi per un successo professionale, un partner che non pronuncia la fatica sentenza: “Ti amo”.
Eppure, la nostra specie è dotata tanto di comunicazione verbale, quanto di comunicazione non verbale. Occorre dunque osservare anche i gesti, oltre che ascoltare le parole, poiché sono quelli che godono realmente di importanza.
Ti ama davvero, solo se compie questi gesti
L’errore più comune nelle relazioni si riassume nel fossilizzarsi eccessivamente sulla forma. Ergo: se il mio partner non mi dice “ti amo”, allora non mi ama. L’essere umano però è molto più complesso di così e non è detto che la mancata parola corrisponda alla totale assenza di emozioni. Ognuno di noi sviluppa il proprio linguaggio comunicativo e questo vale in tutti i rapporti interpersonali. Alcuni prediligono i fatti, piuttosto che le parole.
Ci sono moltissime persone, la cui indole introversa impedisce di esternare a chiare lettere ciò che governa il loro cuore e dunque procedono con l’azione. I gesti quotidiani sono molto più importanti di un fatuo “ti amo”, spesso pronunciato a sproposito e non supportato da un reale e denso sentimento. Inoltre, ci sono moltissime altre frasi che possono sostituire quella più banale e che celano un significato molto più profondo e confortante.
“Ti amo” tradotto in altri cinque frasi:
- “Ci vediamo?”: il tempo dedicato al partner rappresenta la più grande forma di amore che si possa rivolgere. Le parole perdono di importanza di fronte al desiderio del compagno o della compagna di uscire, vivere delle esperienze condivise, organizzare cene romantiche o più semplicemente accomodarsi su un divano e vedere un bel film accoccolati;
- “Mi sei mancata”: la mancanza nasce dal desiderio ed è segno di coinvolgimento;
- “Sono fiero di te”: la stima può tradursi in amore e viceversa. Un uomo che ama una donna tende ad esaltarla in tutte le sue doti, tanto da poter conquistare il mondo, se solo lo volesse;
- “Sono sempre con te”: la presenza come sostegno, il fatto concreto che supera le parole;
- “Sei bellissima”: per ogni partner la propria donna diventa la più bella del mondo, così tanto che nessuna potrebbe mai reggere il confronto. Il complimento sulla fisicità è segno di un’infatuazione che non si è ancora esaurita.