Non condannarlo se non ti dice “ti amo”, presta attenzione se compie questi gesti. Il pensiero della psicologa sulle relazioni.
L’essere umano spesso si ancora alle parole, cercandole negli amici, nei famigliari e nel partner sentimentale. Un genitore che manca di esaltare le doti del figlio, un amico che si dimentica di congratularsi per un successo professionale, un partner che non pronuncia la fatica sentenza: “Ti amo”.
Eppure, la nostra specie è dotata tanto di comunicazione verbale, quanto di comunicazione non verbale. Occorre dunque osservare anche i gesti, oltre che ascoltare le parole, poiché sono quelli che godono realmente di importanza.
L’errore più comune nelle relazioni si riassume nel fossilizzarsi eccessivamente sulla forma. Ergo: se il mio partner non mi dice “ti amo”, allora non mi ama. L’essere umano però è molto più complesso di così e non è detto che la mancata parola corrisponda alla totale assenza di emozioni. Ognuno di noi sviluppa il proprio linguaggio comunicativo e questo vale in tutti i rapporti interpersonali. Alcuni prediligono i fatti, piuttosto che le parole.
Ci sono moltissime persone, la cui indole introversa impedisce di esternare a chiare lettere ciò che governa il loro cuore e dunque procedono con l’azione. I gesti quotidiani sono molto più importanti di un fatuo “ti amo”, spesso pronunciato a sproposito e non supportato da un reale e denso sentimento. Inoltre, ci sono moltissime altre frasi che possono sostituire quella più banale e che celano un significato molto più profondo e confortante.
“Ti amo” tradotto in altri cinque frasi:
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…