Dove preferiscono fare la spesa gli italiani? Secondo Altroconsumo sono questi i supermercati più amati

Altroconsumo ha recentemente pubblicato l’elenco dei migliori supermercati del 2025 secondo l’opinione dei consumatori, come del resto fa ogni anno.

Vediamo insieme quali sono i più quotati dagli Italiani e quale potrebbe essere il luogo ideale per fare la spesa. È ormai evidente che, negli ultimi anni, le famiglie del nostro bel paese hanno iniziato a prestare particolare attenzione a determinati aspetti quando vanno a fare acquisti. Organizzare la spesa settimanale è diventato un compito quasi strategico, soprattutto dopo il periodo post-Covid. Non è una novità per nessuno, siamo tutti scesi a patti con questa realtà da un lungo periodo ormai.

save money
Dove preferiscono fare la spesa gli italiani? Secondo Altroconsumo sono questi i supermercati più amati (uilcalecce.it)

Con l’aumento generale del costo della vita ma con gli stipendi rimasti invariati, molte famiglie si trovano in difficoltà nel garantire una tavola imbandita come avveniva qualche anno fa. La crisi economica e lavorativa è una costante che continua a mettere pressione sulle schiene di chi deve portare i soldi a casa. I supermercati sono però diventati un prezioso alleato per affrontare questa situazione. Di conseguenza la scelta del discount di fiducia è diventata molto importante per il benessere domestico.

I migliori supermercati del 2025

Le tendenze analizzate da Altroconsumo rappresentano un indicatore importante che non possiamo ignorare. La convenienza è, senza dubbio, il primo criterio che guida la scelta del supermercato, cosa che è sempre stata, ma che di recente si è rivelata più significativa. Convenienza seguita dalla qualità dei prodotti e dall’efficienza del servizio. Nessuno dei marchi analizzati ha ottenuto il punteggio massimo, ma era prevedibile che mettere d’accordo tutti fosse impossibile.

supermercato
I migliori supermercati del 2025 – uilcalecce.it

Tuttavia, tre brand principali tra i tantissimi supermercati presenti sul nostro territorio si sono distinti raggiungendo il primo posto a pari merito con ben 77 punti su 100. Stiamo parlando di Esselunga, Ipercoop e NaturaSì. I consumatori hanno premiato questi marchi per il comfort dei punti vendita, la diversificazione dell’assortimento e l’elevata qualità dei prodotti.

Il risparmio resta un aspetto cruciale per le famiglie italiane. Rispetto al 2023, per contenere le spese, le famiglie hanno ridotto del 5% il budget destinato alla spesa settimanale. In alcuni casi, il taglio è stato ancora più drastico, arrivando fino al 14%. Per questo motivo, scegliere consapevolmente il o i supermercati di fiducia è diventato primario per affrontare le sfide quotidiane. Ma con organizzazione e rigore si può arrivare ovunque, gli italiani lo sanno bene.

Gestione cookie