Se anche tu non presti attenzione alle etichette sappi che commetti un grosso errore, tutto quello che dovresti sapere
Con il tempo, abbiamo imparato a portare sulle tavole cibo più sano, inevitabilmente questo ci ha condotti ad essere più attenti in fase di acquisto. Prestare attenzione, ormai è fondamentale per molti e non lo si può negare, c’è chi ha scelto anche di condurre una alimentazione sana ed equilibrata.
Per intenderci si dà spazio a tutti quegli alimenti che non risultano essere processati e che non contengano moltissimi zuccheri. L’obiettivo di oggi è quello di stilare una lista che possa in qualche modo tornare utile.
Le etichette degli alimenti in fase di acquisto giocano un ruolo fondamentale, sono moltissimi quelli che, ormai, prima di procedere con l’acquisto prestano attenzione a questo dettaglio. Il più delle volte fare una spesa veloce, significa fare degli errori, non si presta attenzione neanche alle scadenze e inevitabilmente tutto il cibo acquistato se non si riesce a consumare finirà nel sacchetto dei rifiuti e la nostra tasca ne risentirà. Tornando, però, ai cibi che si possono acquistare con il tempo la scelta è sempre più aumentata.
Ovviamente, questo ci porta ad avere dubbi perché non si sa mai se ciò che si acquista può fare veramente bene. Incappare nel cibo spazzatura è semplicissimo, per questa ragione è doveroso sapere quali sono quegli ingredienti riportati sulle etichette che andrebbero assolutamente evitati. Iniziamo subito e capiamo quali andrebbero evitati, perché si si tratta di cibo spazzatura. Vi consigliamo di tenerli a mente così facendo la spesa non si rischierà praticamente nulla. Iniziamo, quando notiamo la dicitura: presenza di zuccheri aggiunti evitiamo gli alimenti che contengono: fruttosio, saccarosio, maltodestrine, sciroppo di mais, zucchero invertito.
Con ogni probabilità ci sarà una forte presenza di zucchero, dunque, potrebbe rivelarsi dannoso, specie se l’obiettivo è quello di seguire una dieta equilibrata. Non è mica finita perché bisogna anche prestare attenzione agli additivi artificiali per intenderci se seguono queste parole: conservanti, coloranti e aromi artificiali seguiti da codici E123. In questi casi, si tratta quasi sicuramente di cibi altamente processati. Prestare attenzione, non ci stancheremo mai di dirlo, è fondamentale. Possiamo imparare a prestare attenzione, così da scongiurare spiacevoli sorprese. Mangiare bene è un atto d’amore verso sé stessi. Quanti di voi prestano molta attenzione alle etichette in fase di acquisto?
Scopri anche dove preferiscono fare la spesa gli italiani secondo Altroconsumo.
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…