Le banane sono alcuni dei frutti più amati da grandi e piccini. Dolci e saporite, tuttavia vengono spesso conservate erroneamente in frigorifero. Ecco perché non andrebbero messe lì, tranne che in un caso.
Gli esperti di nutrizione consigliano di mangiare frutta e verdura, specie in estate, per reintegrare vitamine e minerali persi con il sudore. Molte persone mangiano proprio la frutta a colazione o per uno spuntino sano mattutino o pomeridiano. Eppure, chi è attento alla linea, dovrebbe comunque limitarne il consumo perché, il fruttosio in essa contenuto, può far ingrassare.
Nonostante questo, la frutta è tendenzialmente un alimento sano, se consumato, come gli altri alimenti, con moderazione e nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata. Fra questa ci sono sicuramente le banane, ricche di vitamine, potassio e fibre. Quando si acquistano, la prima cosa che si fa è conservarle in frigorifero. In realtà non andrebbero messe lì, tranne che in un caso. Ecco quale.
Le banane sono alcuni dei frutti più amati da grandi e piccini. Dolci e saporite, non solo si possono gustare da sole, ma possono essere usate per arricchire yogurt, porridge o per creare fantastici dolci e torte. Insomma sono molto versatili e non mancano quasi mai a casa. Spesso, però, si conservano erroneamente in frigorifero.
Eppure non è questa la collocazione migliore per loro. Conservarle in frigorifero comporta diverse conseguenze. Infatti il freddo danneggia le cellule della buccia delle banane facendola diventare nera. Il frutto però rimane commestibile ed intatto. Inoltre, le basse temperature rallentano il processo di maturazione: dunque mettere le banane verdi in frigorifero è altamente sconsigliato, anche perché possono subire un leggero cambiamento nel sapore e nella consistenza della polpa.
Dunque, in linea generale, è sempre meglio non conservare le banane in frigorifero, specie quelle verdi e acerbe, perché non matureranno in fretta. Se sono molto mature, quindi già con la buccia gialla a macchie marroni, si possono mettere in frigo per mantenerle più a lungo e rallentarne il processo di deterioramento. Infatti è solo questo il caso in cui è consigliabile riporle nell’elettrodomestico.
Negli altri casi è meglio tenerle a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, anche per evitare che la buccia annerisca e che cambino sapore e consistenza del frutto. Scopri anche quale frutta scegliere senza pesticidi.
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…