È importante fare attenzione a scongelare il cibo, perché un errore comune permette ai batteri di moltiplicarsi. A lanciare l’allarme è stato un nutrizionista.
Congelare il cibo è sicuramente uno dei modi migliori per poter conservare gli alimenti a lungo tempo ed evitare che vadano a male, visto che hanno un determinato periodo di vita. Al di là della sicurezza alimentare, sempre meno persone hanno intenzione di sprecare cibo, per questo adottano delle azioni più sostenibili.
Gli esperti però hanno sottolineato di prestare attenzione a quando si decide di congelare il cibo, questo perché la fase di scongelamento non è complicata, ma ci sono delle strategie che non solo possono aiutare a massimizzare le risorse culinarie, ma anche a mettere gli alimenti in sicurezza. Una delle informazioni più importanti è che la maggior parte degli alimenti surgelati deve essere scongelata prima di essere cucinata, ma c’è un errore da non fare per evitare rischi della moltiplicazione batterica.
Come già accennato, l’idea di congelare il cibo avanzato o da utilizzare in seguito è sicuramente una buona idea per svariati motivi. Tuttavia, Mitzi Baum, un esperto di sicurezza alimentare preso in causa dal sito web di Martha Stewart, ha messo in allerta i consumatori ed ha sottolineato di fare attenzione quando viene scongelato il cibo perché si tende a fare un errore molto comune.
Quello che sanno pochissime persone, infatti, è che non bisogna scongelare il cibo a temperatura ambiente, come ha avvertito Baum. L’esperto ha spiegato che questo errore porterebbe i batteri a moltiplicarsi rapidamente, e aumentare il rischio di ritrovarsi con delle intossicazioni alimentari nel caso in cui il cibo non dovesse essere maneggiato e cotto nel modo corretto.
In sostanza, quindi, il modo più sicuro per scongelare gli alimenti è in frigorifero, dove la temperatura è sempre costante e sicura per la salute delle persone. Bisogna attendere almeno un giorno per due o tre chili di prodotto, una volta scongelato, il cibo può essere cucinato tranquillamente ma senza superare le 24 ore e non deve essere ricongelato.
È bene ricordarsi anche che alcuni cibi sono migliori se vengono cucinati surgelati. L’ideale, in ogni caso, è sempre seguire le istruzioni del produttore per i cibi preconfezionati. Inoltre, cuocere subito il cibo permetterà di uccidere tutti i batteri, ma se si lasciano gli alimenti così, i batteri continueranno a moltiplicarsi e mettere in pericolo la salute.
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…