Non+solo+tuorlo+d%E2%80%99uovo%3A+10+modi+%2B+1+per+spennellare+le+tue+ricette+dolci+e+salate%2C+effetto+lucido+garantito
uilcalecceit
/2025/01/25/non-solo-tuorlo-duovo-10-modi-1-per-spennellare-le-tue-ricette-dolci-e-salate-effetto-lucido-garantito/amp/
Curiositá

Non solo tuorlo d’uovo: 10 modi + 1 per spennellare le tue ricette dolci e salate, effetto lucido garantito

Published by
Veronica Elia

Non solo tuorlo d’uovo: ecco 10 modi + 1 per spennellare le proprie ricette dolci e salate ed ottenere un effetto lucido impeccabile.

La maggior parte delle persone per rendere perfettamente lucide le proprie ricette sia dolci che salate è solita spennellare la superficie con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto. In realtà esistono anche tantissime altre opzioni che possono rivelarsi più adatte a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Non solo tuorlo d’uovo: 10 modi + 1 per spennellare le tue ricette dolci e salate, effetto lucido garantito (Uilcalecce.it)

Non sempre infatti per rendere dei salatini di pasta sfoglia belli da vedere è utile usare l’uovo sbattuto allo stesso modo che nel caso di un croissant.

Per avere un effetto lucido impeccabile è fondamentale imparare a diversificare le strategie in base alla ricetta e non solo. Facciamo subito un po’ di chiarezza addentrandoci meglio nell’argomento.

Non solo tuorlo d’uovo: 10 modi + 1 per spennellare e lucidare alla perfezione le tue ricette dolci e salate

Come abbiamo anticipato, sebbene spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto la superficie delle proprie ricette dolci e salate sia la tecnica più diffusa, esistono anche tantissimi altri sistemi per rendere i nostri piatti lucidi e belli da vedere. Per esempio, hai mai provato ad usare il latte, il burro oppure l’olio? Ognuno di questi prodotti potrà aiutarti ad ottenere il risultato migliore a seconda di ciò che devi cucinare. Vediamo tutte le soluzioni possibile e quando metterle in pratica.

Non solo tuorlo d’uovo: 10 modi + 1 per spennellare e lucidare alla perfezione le tue ricette dolci e salate (Uilcalecce.it)
  1. Tuorlo d’uovo: ti fa ottenere una crosta di colore dorato intenso ed è adatto soprattutto nel caso di cotture relativamente brevi (torte salate, filetto alla Wellington, eccetera).
  2. Albume: è l’ideale per preparazioni più leggere, inoltre dona un colorito più delicato e lucido.
  3. Uovo intero: rende la superficie colorata e croccante ed è consigliato per ricette a base di pasta sfoglia o pasta brisè.
  4. Burro fuso o margarina: oltre a rendere il piatto bello lucido e colorato, conferisce alla ricetta una nota in più in termini di sapore.
  5. Olio extravergine d’oliva o olio di semi: conferisce un effetto lucido perfetto ed un colore più intenso, senza però appesantire il piatto.
  6. Olio extravergine d’oliva o di semi + zucchero: ti fa ottenere un effetto lucido e dorato nel caso di ricette dolci.
  7. Latte o bevanda vegetale: ti permette di ottenere una crosticina più chiara e lucida ed è perfetto da usare su prodotti come paninetti morbidi.
  8. Latte + zucchero: è perfetto per ottenere una superficie più croccante, proprio quello che ci vuole nei dolci di pasta sfoglia.
  9. Latte + zucchero + uovo: con l’aggiunta dell’uovo sbattuto al mix di latte e zucchero si potenzia ancora di più l’effetto croccante e si ottiene una colorazione più scura.
  10. Uovo + latte oppure uovo + panna: questo mix rende la superficie bella lucida e colorata e al tempo stesso protegge la preparazione da possibili bruciature e garantisce una cottura uniforme. È consigliato soprattutto per ricette tipo panbrioche.
  11. Marmellata: serve per rendere le ricette dolci belle lucide come uno specchio. Attenzione, però, perché va aggiunta solo dopo la cottura. Prima di usarla si consiglia di scaldarla leggermente.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Il mio maglione preferito ha fatto i pallini, stavo per buttarlo via quando ho scoperto come salvarlo

Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…

4 giorni ago

YouTube si aggiorna con 5 funzioni incredibili: usale e non tornerai più indietro

YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…

4 giorni ago

La mia frittata parla giapponese: con due ingredienti diventa una prelibatezza

La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…

4 giorni ago

Vedere la Serie A a soli 9,99€: come funziona la nuova offerta DAZN

C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…

4 giorni ago

Occhio se hai un buono Poste: cosa puoi fare 2 mesi prima della scadenza

Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…

4 giorni ago

L’ho visto fare alla nonna e ho voluto provarlo anche io: con il trucco del dentifricio il risparmio è assicurato

La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…

4 giorni ago