Niente preparazioni lunghissime: semplice trucchetto per patatine irresistibili in friggitrice ad aria

Per ottenere delle patatine fritte fantastiche ed ai limiti della perfezione, ecco il trucco da usare con la tua friggitrice ad aria: davvero non riuscirai più a farne a meno. Andiamo a vedere come fare.

Come è noto, la friggitrice ad aria è uno strumento che si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case. Ha tutte le caratteristiche di un forno, come si suole dire, anche in termini di proprietà, ma in uno spazio molto più pratico e praticamente sempre pronto per l’uso. Ovviamente offre un ventaglio di soluzioni inferiore, ma i risultati sono davvero ottimi. Chiaramente, però, ci sono alcune tecniche da conoscere e poi da utilizzare per poter ottenere dei risultati entusiasmanti da questo punto di vista.

Patatine fritte
Friggitrice ad aria, ecco il trucco per delle patatine irresistibili (Uilcalecce.it)

Nello specifico andremo a puntare i riflettori questa volta su come realizzare uno dei prodotti in senso assoluto più amato sia dai grandi che dai più piccini. Stiamo parlando delle patatine, dal momento che c’è un metodo per ottenerle davvero perfette. L’obiettivo, in tal senso, è quello di farla croccanti fuori e morbide al loro interno. Andiamo dunque a vedere come poter ottenere questo risultato tramite la friggitrice ad aria, dal momento che si tratta di un qualcosa di estremamente facile e dal risultato sicuro.

Patatine fritte, il trucco perfetto per la friggitrice ad aria

Chiaramente la prima cosa da fare, fondamentale da questo punto di vista, è scegliere delle patate che siano adatte alla preparazione in questione. Se ne prendiamo una troppo farinosa, non reggerà la cottura e si potrebbe sfaldare. Dopo questo passaggio, pulisci le patate e tagliale con la classica forma delle patatine fritte, lasciandole poi per 30 minuti in acqua calda. Fatto questo passaggio, vanno spennellate con olio e va aggiunto il sale.

Friggitrice ad aria
Patatine in friggitrice ad aria, ecco il segreto per un risultato garantito (Uilcalecce.it)

A questo punto, come è normale che sia, bisogna passare alla seconda fase della ricetta, per così dire. Bisogna, cioè, approcciarsi con la friggitrice ad aria. Dopo il passaggio con olio e sale, infatti, vanno riposte le patatine nel cestello della friggitrice ad aria. Bisognerà attivare, poi, la modalità “Air Fry” alla temperatura di 200°. La durata della cottura dovrà essere di circa 20 minuti, ma chiaramente andrà gradualmente controllata la situazione.

Altro piccolo suggerimento

Altro consiglio che ci sentiamo di darti: ogni cinque minuti circa abbi cura di mescolare le patatine, almeno per tre volte durante tutto l’arco temporale richiesto per la cottura. Questo garantirà una cottura uniforme per tutte le patate. Trascorsi poi questi venti minuti, il risultato è garantito: avrete delle squisite patatine da mangiare e super croccanti. Chiaramente, poi, ciascuno ci può aggiungere le salse che preferisce per esaltare il gusto.

Gestione cookie