Se state pensando di organizzare un viaggetto a febbraio vi diciamo noi dove andare. C’è un posticino in provincia di Lecce con cibo magnifico e paesaggi mozzafiato.
Ci troviamo in un posto da scoprire e che ancora non è stato invaso dal turismo di massa, dove si possono passare alcuni giorni tranquilli in totale relax.
Il Salento è una delle parti più amate dagli italiani per le vacanza estive, mentre d’inverno sono pochi quelli che si spostano verso questo luogo di mare. In realtà però ci sono diverse cose da fare anche nella brutta stagione e che ci permettono di viaggiare all’interno di una realtà che non conosciamo.
Come è tipico al sud potremo trovarci di fronte anche a pietanze sublimi in grado di accompagnare il nostro viaggio. La cucina leccese è una rarità che ci permette di assaporare cibi di grande qualità e a km 0 che in molti davvero non conoscono. Andiamo dunque a vedere da vicino dove recarsi e quali sono le cose migliori da fare in questo splendido scenario puramente leccese.
In provincia di Lecce un posto meraviglioso
La provincia di Lecce è piena di sorprese con tantissimi scenari che ci portano nel Salento. Tra questi troviamo Martano, il comune più popoloso della Grecia Salentina dove sopravvive ancora ai giorni nostri l’antica lingua di origine greca nota come “grico”.
Tra i monumenti da osservare ce ne sono anche due monolitici che testimoniano la presenza dell’uomo fin dall’era protostorica e cioè La Specchia dei Mori e La Colonna de Santu Totaru. Delle otto torri presenti in questo scenario in antichità se ne sono conservate due e cioè la Torre Nivera e la Torre dei Mazzotti.
Numerose sono anche le chiese da visitare per il loro valore religioso e per la bellezza, tra questi ricordiamo la Chiesa Matrice dedicata alla Vergine Maria Assunta in Cielo. Non dimentichiamo la chiesa di Maria S.S. del Rosario, la cappella della Madonna del Carmine, la chiesa della Madonnella tra le altre.
Troverete la possibilità di mangiare tutti i cibi del luogo che possono permetterci di vivere un menù pieno di sorprese si va infatti dai taralli leccesi alla pitta di patate per arrivare alle orecchiette al sugo alle ricotte forte. Frisa, pittule, calzone fritto e quant’altro si può trovare all’interno di un posto davvero meraviglioso. Insomma un viaggio che vi permetterà di vivere numerosissime emozioni durante un viaggio che diventerà un’esperienza personale in grado di arricchirci.