Una buona notizia in arrivo per le famiglie con bambini, la prestazione introdotta con la manovra economica 2025.
Le prestazioni a favore delle famiglie con prole sono diverse: dall’Assegno unico e universale al Bonus asilo nido, dalle detrazioni fiscali per le spese scolastiche alla Carta della cultura per gli studenti. Si tratta di prestazioni, agevolazioni fiscali, bonus che accompagnano la vita dei figli nella loro crescita dal nido alle soglie dell’età adulta.
La principale di queste misure è senza dubbio l’Assegno unico e universale che ha raccolto e riorganizzato in un unico contributo, una serie di precedenti misure, a partire dal 2022. Basato sull’ISEE nell’entità dell’importo versato, si ottiene dopo presentazione di domanda all’INPS che ne cura la lavorazione. Ma ci sono ora delle novità che riguardano i nuclei familiari con bambini.
La novità del 2025 riguarda la reintroduzione del bonus bebè, anche se con una formula diversa. La misura era stata assorbita dall’Assegno unico e universale, ma è reintrodotta per i nuovi nati a partire dal 1° gennaio 2025. la denominazione del beneficio è Bonus nuove nascite.
Si tratta di un contributo economico una tantum erogato a favore dei nuovi nati, dell’ammontare di mille euro per famiglie con ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 40mila euro. Il bonus è riservato alle famiglie residenti in Italia con figli di cittadini europei o dell’Unione europea o di genitori di Stati non appartenenti all’Unione Europea in possesso di permesso di soggiorno.
Per quanto riguarda le condizioni economiche, a prestazione è legata all’ISEE, in corso di validità, del nucleo familiare che come detto non deve essere superiore ai 40mila euro. A gestire il bonus sarà l’INPS, che verificherà la correttezza dei requisiti e provvederà all’erogazione della somma spettante. Si attende in questo senso la presentazione della piattaforma o dell’applicativo dedicato alla prestazione alla prestazione.
La richiesta seguirà una procedura simile al Bonus bebè e a quello mamma domani, assorbiti successivamente dall’Assegno unico e universale. La nuova misura quindi sarà pienamente operativa tra breve non appena sarà completata la preparazione della procedura di richiesta. Importante quindi che in vista della domanda per il bonus, le famiglie provvedano a inviare all’INPS il nuovo ISEE o provvedano ad aggiornarlo alla versione di quest’anno.
Come accennato questa prestazione si inserisce in una serie di aiuti alle famiglie e in particolare alla genitorialità e alla natalità che resta a livelli estremamente bassi, tanto da destare la preoccupazioni di esperti e amministratori.
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…