Come eliminare rapidamente la muffa dal silicone della doccia: poche mosse e torna come nuova.
La muffa in casa rappresenta uno dei pericoli costanti da non sottovalutare. La sua presenza, infatti, non è solo brutta da vedere, ma alla lunga può anche rappresentare una seria minaccia per la salute. Essendo un fungo composto da spore e batteri, la sua inalazione, soprattutto a lungo termine, porta una serie di conseguenze da non ignorare, come problemi respiratori e allergie.
Un altro aspetto determinate della muffa, è la sua capacità di proliferare in diversi punti di casa. Quindi non solo l’andremo a trovare sulle pareti, ma sarà anche molto comune trovarla in punti particolarmente umidi, come ad esempio all’interno della doccia e precisamente sul silicone. Un problema non da poco, sia dal punto di vista estetico, che funzionale. In questo caso, infatti, la presenza della muffa potrebbe favorire ulteriori infiltrazioni, portano alla formazione di una reazione a catena.
Come eliminare rapidamente la muffa dal silicone della doccia
Fortunatamente, pur sembrando un problema insormontabile, esistono diversi rimedi per agire sulla muffa sul silicone della doccia. Semplici trucchetti naturali, che contribuiranno a rimuoverne ogni traccia e a rendere il bagno un luogo sicuro e privo di pericoli. Niente prodotti chimici, ma dei semplici ‘ingredienti’ che si trovano comunemente in dispensa e che faranno proprio al caso nostro.
Piuttosto che usare i soliti prodotti che si trovano in commercio e che spesso risultano essere anche piuttosto aggressivi. Per rimuovere la muffa dal silicone della doccia possiamo usare ingredienti naturali ideali per risolvere il problema. Per agire servirà:
- 100 ml aceto bianco
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Succo di limone di mezzo limone
- Sapone di Marsiglia
- Spazzolino da denti
La prima cosa da fare è rimuovere lo sporco superficiale lavando il silicone della doccia con il sapone di Marsiglia e avvalendosi dello spazzolino per agire più specificamente. Prendere quindi una ciotola e mettere al suo interno l’aceto, il bicarbonato e il limone e mescolare. Applicare la soluzione ottenuta sul silicone aiutandosi con una spugnetta e lasciare agire per circa 30 minuti. Una volta fatto questo, basterà risciacquare con cura, asciugare e si vedrà subito un silicone perfettamente pulito ed igienizzato. Un rimedio perfetto, che non solo andrà a rimuovere la muffa, ma aiuterà anche ad avere una zona igienizzata e priva di qualsiasi tipo di sporco.